RELAZIONE TRA LA MIA ABITAZIONE ED IL SOLE: OMBREGGIAMENTO
Foto aerea di Google Maps per comprendere l'area di studio. La mia abitazione si trova a Largo Olgiata 15 (Roma) in un'area prettamente residenziale e risulta circondata da ampie zone verdi. Come vedremo, la presenza della vegetazione influirà nel rapporto tra il sole e la casa, risultando così determinante.
Iniziamo con la modellazione 3D dell'abitazione e della vegetazione circostante:
Per l'analisi dell'ombreggiamento, ho deciso di soffermarmi su due stagioni (inverno e primavera), in modo da vedere come il mio edificio si relaziona con il sole nei diversi periodi dell'anno. Inoltre ho cercato di capire come si dispongono le ombre sulla facciata principale durante l'arco della giornata, soffermandomi sulla mattinata (ore 10) e sul primo pomeriggio (ore 14). Vediamo:
6 APRILE ORE 10
Per questo caso ho potuto confrontare e verificare il risultato ottenuto tramite il programma, con delle foto. In questo momento della mattinata, il portico risulta parzialmente in ombra e parte di questa è determinata dalle alberature circostanti. Nella seconda vista, in particolare, è evidente quanto la vegetazione influenzi l'ombreggiamento, molto forte sullo sfondo. Mano mano che la giornata va avanti, la relazione tra l'edificio ed il sole cambia; vediamo come:
6 APRILE ORE 14:
Se in mattinata il portico risultava solo in parte ombreggiato, in questo momento della giornata appare quasi totalmente in ombra. Osservando bene però, ho notato la presenza di una zona illuminata ed ho così confermato nuovamente l'importante presenza delle zone verdi intorno alla mia abitazione. Infatti, se non ci fossero, anche in questo momento del giorno il portico risulterebbe ombreggiato solo in parte.
Proseguiamo studiando l'ombreggiamento nel periodo invernale, in modo da poter comprendere come il mio edificio si relaziona con il sole durante l'anno:
21 DICEMBRE ORE 10
Fortunatamente, in pieno inverno, il portico non è ombreggiato!! Abbiamo così una situazione completamente diversa da quella primaverile, in cui, ricordo, questa parte della casa risultava parzialmente ombreggiata. Vediamo se anche nel primo pomeriggio la situazione si differenzia dalla stagione prima esaminata:
21 DICEMBRE ORE 14:
Anche in questo caso, non vi sono elementi che ostacolano il sole ed il portico risulta quasi totalmente illuminato. Facendo un confronto con la situazione primaverile, vediamo come in questo caso neanche la vegetazione circostante riesce ad influenzare l'ombreggiamento, mentre precedentemente risultava fortemente coinvolta. Vi è perciò una netta differenza tra le due stagioni esaminate: in primavera entra in gioco anche la vegetazione (in alcuni casi determinante) mentre, in inverno, quest'ultima non influenza l'ombreggiamento, risultando quasi inesistente.
Abbiamo visto quanto sia importante il luogo in cui sorge la mia abitazione e quanto l'interazione tra essa e il sole sia diversa nell'arco dell'anno.
Commenti
Alberi fitti
..quindi vanno modellati!
sono sempreverdi? Quindi in inverno?.....
La zona sud non sembra ombreggiata...
insomma aspettiamo riflessioni!
Avevo appena iniziato il
Avevo appena iniziato il lavoro..ho pubblicato per errore! Mi scusi.
Marta La Pica