Tu sei qui

blog di Marta La Pica

Confronto tra alberi: progetto in Via Tuscolana (Roma)

Nella precedente analisi, abbiamo analizzato la relazione tra il nostro progetto ed il sole, andandoci a concentrate principalmente sugli edifici a torre. Questa volta ci focalizzeremo sulla parte inferiore del progetto, in modo da poterlo controllare nel suo insieme, con lo scopo di procedere con una progettazione consapevole.

Rapporto volume/superficie (progetto in via Tuscolana, Roma)

Con questo studio, abbiamo iniziato ad analizzare il nostro progetto più da vicino. In particolare, vedremo la suddivisione orizzontale dei volumi da noi pensati, portando avanti uno studio riguardo le superfici, i volumi, le destinazioni d'uso ed altri importanti aspetti come il rapporto volume/superficie. Ci soffermeremo principalmente sugli edifici a torre e sulla piastra, poichè abbiamo iniziato a trattarne la sudivisione interna, mentre tralasceremo momentaneamente la parte restante del progetto, poichè ne abbiamo definito solo la volumetria.

Quarta esercitazione: ipotesi di facciata (progetto in via Tuscolana, Roma)

IPOTESI DI FACCIATA

In questa analisi, andremo a studiare tre diverse ipotesi di facciata del nostro progetto. In particolare, ci soffermeremo sull’edificio a torre, poiché rappresenta un punto molto importante del nostro progetto. Esso infatti, ospiterà gli alloggi della residenza temporanea e riteniamo quindi opportuno effettuare un approfondito studio sull’interazione di questo volume con il sole, andando così a comprendere quali ipotesi si avvicinano maggiormente ad una buona soluzione da poter adottare.

Technology: 

Cipresso - altezza 12 metri; raggio chioma inferiore 3,12 metri / raggio punta 0,72 metri.

Con questo studio mi sono concentrata sulla modellazione 3D di un albero a mia scelta. Ho deciso di approfondire la specie del cipresso, poichè mi ha incuriosito la sua particolare forma, che lo rende facilmente riconoscibile tra le tante specie arboree. Inoltre, questo è un albero che rimane impassibile al variare delle stagioni (rimanendo pressocchè uguale durante tutto il periodo dell'anno), come se non sentisse il tempo e, a mio parere, conferisce allo spazio in cui si trova un carattere di sollenità e maestosità.

CATEGORIE: 
Technology: 

LAB6A_LA PICA/LONGATO

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Marta La Pica