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Rapporto volume/superficie (progetto in via Tuscolana, Roma)

Con questo studio, abbiamo iniziato ad analizzare il nostro progetto più da vicino. In particolare, vedremo la suddivisione orizzontale dei volumi da noi pensati, portando avanti uno studio riguardo le superfici, i volumi, le destinazioni d'uso ed altri importanti aspetti come il rapporto volume/superficie. Ci soffermeremo principalmente sugli edifici a torre e sulla piastra, poichè abbiamo iniziato a trattarne la sudivisione interna, mentre tralasceremo momentaneamente la parte restante del progetto, poichè ne abbiamo definito solo la volumetria.

Il primo step, è stato quello di realizzare i piani previsti dal nostro progetto, tramite il comando levels:

Primo livello: rappresenta la piastra ed ha un'altezza di 6,5 m. Questo volume ospiterà una serie di servizi per i quali abbiamo previsto un'altezza maggiore rispetti ai piani superiori.

Piani superiori: ospiteranno le residenze ed hanno un'altezza di 3 m.

Successivamente, tramite il comando mass floors, abbiamo selezionato tutti questi livelli in modo da poterli visualizzare sul progetto:

Avendo definito i diversi piani degli edifici, abbiamo potuto iniziare l'analisi più dettagliata riguardo le superfici da noi pensate. Creando una new schedule (abaco superfici), abbiamo infatti scelto i campi della nostra analisi (perimetro, area, volume ecc..), scelta fatta in base alle informazioni che volevamo ottenere riguardo la parte del progetto presa in esame:

Come vediamo, i campi scelti sono stati: level, usage, floor perimeter, floor area, floor volume e exterior surface. Questi campi compariranno su una tabella legata al modello 3D, che ci permetterà di avere un chiaro quadro di ciò che accade su ogni livello del progetto. 

Un campo molto importante, che non compare in quelli selezionabili, è il rapporto volume/superficie, un parametro che dà informazioni sulla superficie disperdente dei vari piani e quindi fondamentale per i calcoli energetici. Tramite "calculated value", abbiamo potuto creare questa voce (specificandone la formula: Floor Volume/Exterior Surface Area), in modo da poterla includere nella tabella che otterremo:

Prima dell'OK per la tabella, abbiamo ordinato le voci, tramite "move up": 

Abbiamo così ottenuto un ordinato schema di informazioni sul nostro progetto, compreso il rapporo volume-superficie:

Come vediamo, per il rapporto volume/superficie, abbiamo ottenuto lo stesso risultato su tutti i livelli, escluso l'ultimo in tabella. Questo livello corrisponde al volume a piastra che, avendo una superficie esposta maggiore, avrà anche un comportamento diverso in termini di energia accumulata-dispersa. Allo stesso modo, le residenze (tutte uguali tra loro e collocate nelle torri), occupano un determinato volume con una superficie esposta minore rispetto al volume a piastra, e quindi diverso sarà anche il risultato energetico. Infatti, se in estate la piastra accumulerà una maggiore quantità di energia, poichè maggiore è la superficie esposta, allo stesso modo in inverno questa energia verrà dispersa maggiormente nella piastra piuttosto che nelle residenze, in quanto queste ultime hanno minore superficie esposta (e quindi minore superficie disperdente). Avremo così degli ambienti che riusciranno ad accumulare maggiore energia rispetto ad altri, fattore molto importante per stabilirne un comportamento favorevole/sfavorevole in relazione ai diversi periodi dell'anno. 

Tra i campi che abbiamo deciso di inserire nella tabella, vi è "usage", la cui colonna è stata compilata per ogni piano, una volta creata la tabella. La scelta di questa voce è stata fatta per permettere di individuare la destinazione d'uso di ogni piano, riuscendone a comprendere il ruolo che ogni livello ha nel progetto. Vediamo così quali sono i piani che ospitano i servizi, quali le residenze e quali presentano invece entrambi. Per approfondire questo aspetto, abbiamo deciso di aggiungere una nuova voce in tabella, in modo da poter specificare perchè i vari piani avessero destinazioni d'uso diverse; aggiungendo "comments" e dando l'OK, abbiamo infatti potuto specificare quale sono i servizi/alloggi previsti su ogni piano del progetto:

Questa raccolta di informazioni, può risultare molto utile poichè, essendo legata al modello 3D, ci permette di controllare il progetto (in termini di superficie, volume, rapporto volume-superficie ecc...) nel momento in cui viene progettato e/o modificato.