Come prima esercitazione abbiamo creato con Vasari un modello dell’area attorno al palazzo in cui una di noi vive, e in particolare abbiamo deciso di analizzare il soleggiamento di alcuni di questi edifici, che costituiscono una parte del quartiere Decima. Il progetto di questo quartiere appartiene a Luigi Moretti e ripropone alcuni dei caratteri principali del Villaggio Olimpico: è infatti caratterizzato dalla presenza di case in linea a 4-5 piani su pilotis, tutte rivestite in cortina di mattoni e inserite in un contesto verde che l’architetto usa con funzione di tessuto connettivo; proprio alcune di queste case costituiscono l’oggetto del presente studio.
In particolare ci siamo concentrate sull’analisi degli spazi in mezzo a queste grandi stecche di abitazioni, che costituiscono una parte importante del progetto del quartiere.
Le prospettive mostrano una sostanziale coincidenza delle ombre del modello con quelle riscontrate realmente (quindi il modello creato sembra corretto), e sono in accordo con le osservazioni sopra fatte sopra sul comportamento delle ombre
Usando il programma Vasari è possibile controllare ciò che avviene per quante riguarda il soleggiamento in differenti momenti dell’anno. In particolare ci siamo chieste cosa succede in quegli spazi tra gli edifici in inverno (15/1) e cosa invece in estate (15/6).
CONCLUSIONI_1: durante l’inverno dunque essi godono solo di al massimo un paio d’ore di sole.
CONCLUSIONI_2:se d’inverno la situazione sembra sfavorire questi spazi in estate vediamo come la loro posizione gli permette di non essere costantemente assolati (cosa per niente piacevole in estate), ma anche in ora abbastanza calde permettono a chi passa di godere di un pò d’ombra.