Inviato da FrancescaCaporro il Mar, 28/05/2013 - 23:24
Calcolo del rapporto volume-superficie del nostro edificio
Col comando Level creo tanti livelli quanti sono i piani del progetto e selezionando Mass Floors faccio comparire nel volume dell’edificio delle superfici che corrispondono ai diversi piani.
Inviato da FrancescaCaporro il Lun, 27/05/2013 - 11:30
Analisi delle alberature più adatte ad ombreggiare la facciata principale (S-O)
Per la facciata principale del nostro progetto, quella parallela a via Tuscolana, ho pensato di ovviare al problema dell’eccessivo irraggiamento estivo anche inserendo delle alberature sulla strada che potessero portare ombra nelle ore più calde della giornata.
All’inizio ho provato a inserire nel contesto il Pino marittimo da me modellato, e mi sono concentrata sugli effetti delle ombre nelle ore più calde del giorno del solstizio d’estate.
Inviato da FrancescaCaporro il Lun, 13/05/2013 - 10:47
ANALISI DELLE BUCATURE IN FACCIATA E DEI RELATIVI SISTEMI DI SCHERMATURA (1)
Per la facciata principale del nostro progetto, quella parallela a via Tuscolana, abbiamo pensato di creare dei volumi aggettanti di 1,5m in corrispondenza dell'area giorno di ciascun appartamento. L'ispirazione è stata tratta da un progetto di Bevk Perović arhitekti, più precisamente la Social Housing Poljane, per movimentare la facciata con dei volumi.
Inviato da FrancescaCaporro il Mar, 30/04/2013 - 08:46
Per la quarta esercitazione dovevamo creare un modello con Vasari di un albero; io ho scelto di modellare un Pino marittimo prendendo come riferimento un albero situato nei pressi di casa mia, più precisamente in via Beata Vergine del Carmelo.
Inviato da FrancescaCaporro il Dom, 21/04/2013 - 15:36
Per la terza esercitazione, dopo aver creato un modello dell’area attorno al sito di progetto ( zona Tuscolana, incrocio via Tuscolana-Via Assisi), abbiamo iniziato analizzando l’irraggiamento di tutta l’area, tenendo in considerazione anche il comportamento del suolo.
Pagine