Tu sei qui

blog di FrancescaCaporro

Rapporto volume superficie

Calcolo del rapporto volume-superficie del nostro edificio

Col comando Level creo tanti livelli quanti sono i piani del progetto e selezionando Mass Floors faccio comparire nel volume dell’edificio delle superfici che corrispondono ai diversi piani.

Technology: 

CONFRONTO TRA ALBERI: PINO MARITTIMO, PINO D'ALEPPO, CIPRESSO, OLMO

Analisi delle alberature più adatte ad ombreggiare la facciata principale (S-O)

Per la facciata principale del nostro progetto, quella parallela a via Tuscolana, ho pensato di ovviare al problema dell’eccessivo irraggiamento estivo anche inserendo delle alberature sulla strada che potessero portare ombra nelle ore più calde della giornata.

All’inizio ho provato a inserire nel contesto il Pino marittimo da me modellato, e mi sono concentrata sugli effetti delle ombre nelle ore più calde del giorno del solstizio d’estate.

Technology: 

4° ESERCITAZIONE- ANALISI BUCATURE E SISTEMI DI OMBREGGIAMENTO- gruppo: BOCCI BEATRICE, FRANCESCA CAPORRO

ANALISI DELLE BUCATURE IN FACCIATA E DEI RELATIVI SISTEMI DI SCHERMATURA (1)

 

Per la facciata principale del nostro progetto, quella parallela a via Tuscolana, abbiamo pensato di creare dei volumi aggettanti di 1,5m in corrispondenza dell'area giorno di ciascun appartamento. L'ispirazione è stata tratta da un progetto di Bevk Perović arhitekti, più precisamente la Social Housing Poljane,  per movimentare la facciata con dei volumi.

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data finestra.rfa312 KB

Pino marittimo altezza 16,5m - larghezza max chioma 13m

 

Per la quarta esercitazione dovevamo creare un modello con Vasari di un albero; io ho scelto di modellare un Pino marittimo prendendo come riferimento un albero situato nei pressi di casa mia, più precisamente in via Beata Vergine del Carmelo.

CATEGORIE: 
Technology: 

Lab_6: 3_ES gruppo Beatrice Bocci, Francesca Caporro

 

Per la terza esercitazione, dopo aver creato un modello dell’area attorno al sito di progetto ( zona Tuscolana, incrocio via Tuscolana-Via Assisi), abbiamo iniziato analizzando l’irraggiamento di tutta l’area, tenendo in considerazione anche il comportamento del suolo.

Technology: 

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di FrancescaCaporro