Calcolo del rapporto volume-superficie del nostro edificio
Col comando Level creo tanti livelli quanti sono i piani del progetto e selezionando Mass Floors faccio comparire nel volume dell’edificio delle superfici che corrispondono ai diversi piani.
Andando su Manage Vasari mi da la possibilità di creare una tabella (Schedule) relativa ad esempio ai miei piani e calcola automaticamente le varie superfici, ma anche i volumi e tutti gli altri parametri che inserisco.
Col comando Schedule creo una nuova tabella che chiamo Abaco delle superfici e ci inserisco diversi parametri.
Nel parametro Usage posso scrivere per ogni livello quali funzioni vi sono collocate (residenziale, commerciale ecc.)
Posso anche creare un nuovo parametro ad esempio il rapporto volume-superficie, selezionando Calcolate Value e scrivendo la formula corrispondente per ricavare questo nuovo valore.
Il progetto prevede che nei piani dal terzo in su ci sia un vuoto che percorre verticalmente tutto l’edificio e porta luce all’interno. Tuttavia la presenza di questo vuoto rende il calcolo della superficie calpestabile presente su ogni piano, che compare nella tabella, non corretto. È possibile correggerlo creando un altro parametro che chiamerò Vuoto in cui inserisco la superficie corrispondente a questo vuoto per ogni livello.
Poi con Calcolate Value scrivo la formula che mi permette di calcolare la superficie reale di ogni piano.