ANALISI DELLE BUCATURE IN FACCIATA E DEI RELATIVI SISTEMI DI SCHERMATURA (1)
Per la facciata principale del nostro progetto, quella parallela a via Tuscolana, abbiamo pensato di creare dei volumi aggettanti di 1,5m in corrispondenza dell'area giorno di ciascun appartamento. L'ispirazione è stata tratta da un progetto di Bevk Perović arhitekti, più precisamente la Social Housing Poljane, per movimentare la facciata con dei volumi.
Inizialmente abbiamo creato un nuovo file Family (.rfa) e modellato il volume secondo le misure da progetto.
Successivamente col comando Load into Project abbiamo inserito il volume nel file .rvt che conteneva il nostro progetto e con il contesto, precedentemente modellati.
IMMAGINE CON OMBRE RELATIVE AL 1 GIUGNO ORE 15.00
Così è stato possibile analizzare l'effetto della radiazione solare sulla facciata e sulla superficie vetrata che si trova all'interno del nostro volume e verificare quanto l'irraggiamento influisse su di essa nei vari periodi dell'anno.
OSSERVAZIONI: in estate se la superficie vetrata fosse posizionata a filo, questa risulterebbe molto irraggiata (rossa), come succede alla facciata stessa; trovandosi invece all'interno del volume risulta sufficientemente ombreggiata.
In inverno invece la superficie vetrata è mediamente irraggiata, infatti è di colore rosso, condizione favorevole in questa stagione.
Abbiamo effettuato uno studio delle ombre nei giorni del solstizio d'estate e d'inverno.
Il giorno del solstizio d'estate vediamo che il volume proietta ombre molto lunghe in particolare alle 12 e alle 18, mettendo completamente in ombra la finestra al suo interno; inoltre proietta ombra anche sulla facciata, cosa di cui dovremo tener conto in sede di progetto quando stabiliremo con più precisione quanti di questi volumi inserire e dove collocarli.
In inverno invece le ombre più lunghe le abbiamo la mattina, in quanto al pomeriggio l'edificio di fronte mette in ombra la maggior parte della la nostra facciata.
_____________________________________________________________________________________________________________
ANALISI DELLE BUCATURE IN FACCIATA E DEI RELATIVI SISTEMI DI SCHERMATURA (2)
Inizialmente abbiamo creato un nuovo file Family (.rfa) e modellato il volume secondo le misure da progetto.
Successivamente col comando Load into Project abbiamo inserito il volume nel file .rvt che conteneva il nostro progetto e con il contesto, precedentemente modellati.
Così è stato possibile analizzare l'effetto della radiazione solare incidente sulla superficie vetrata della finestra che si trova sotto il nostro aggetto e verificare quanto l'irraggiamento influisse su di essa nei vari periodi dell'anno, insieme al fenomeno dell'ombreggiamento.
ESTATE
OSSERVAZIONI: in estate la superficie risulta molto irraggiata (rossa), grazie all'aggetto invece, la finestra risulta sufficientemente ombreggiata, consentendo un clima piu fresco negli ambienti interni.
INVERNO
In inverno invece la superficie vetrata è maggiormente irraggiata (gialla), condizione favorevole in questa stagione dal clima piu rigido, notiamo che l'aggetto non diminuisce di molto l'irraggiamento, la finestra assume una colorazione arancio, consentendo di mantenere un certo calore negli ambienti interni, che può essere un fattore vantaggioso, diminuendo cosi i consumi interni per il riscaldamento.
Abbiamo effettuato uno studio delle ombre nei giorni del solstizio d'estate e d'inverno.
21/06 ore: 10.00 12.00 14.00 16.00
Il giorno del solstizio d'estate vediamo che la facciata dell'edificio risulta essere in ombra alle 10.00, quindi durante le prime ore della giornata la funzione di ombreggiamento dell'aggetto sarà inutile, mentre invece alle 12.00 proietta ombre molto lunghe, mettendo completamente in ombra la finestra al suo interno; inoltre proiettando ombra sulla facciata potrebbe diventare un motivo di studio, per dinamizzare e ombreggiare intelligentemente, questo solo quando stabiliremo con più precisione anche la disposizione delle camere.
21/12 ore: 10.00 12.00 14.00 16.00
In inverno invece le ombre più lunghe le abbiamo la mattina alle 10.00 e si sviluppano orizzontalmente, un fattore determinante, dalle prime ore del pomeriggio, è l'ombreggiamento dell'edificio di fronte, che mette in ombra la maggior parte della la nostra facciata già dalle 16.00 lasciando liberi solo gli ultmi 4 piani.
Commenti
Zoom sulla finestra!
Troppo piccolo! A che serve mostrare tutta la facciata se è una indagine locale?
Andiamo a vedere nel dettaglio! Attenzione: le logge a fine giornata proiettano ombre
molto lunghe... insomma cercate di dettagliare.
buon lavoro!