Tu sei qui

2A ESERCITAZIONE VASARI

Per questa seconda esercitazione sono andato ad analizzare in diversi periodi l'irraggiamento solare sul mio palazzo rimodellando l'intorno aggiungendo balconi e logge.

Per la creazione dei balconi è bastato settare il piano di lavoro sulla facciata in questione ed effettuare un' estrusione delle misure volute.

Per le logge il procedimento è simile: cliicare due volte sul solido preso in esame,settare il piano di lavoro su una facciata,creare la forma, estruderla verso l'interno,poi da Create form>Void form>finish mass.

Di seguito inserisco le immagini dell' analisi dell'irraggiamento solare:

In questo periodo si può notare come la facciata a SO sia nettamente la più soleggiata, soprattutto nei piani alti,non schermati nè dai palazzi vicini nè dagli alberi.Nonostante anche i balconi siano esposti molto alla radiazione solare le pareti dove si trovano le aperture sembrano sufficientemente schermate.

Nei tre mesi estivi è evidente come la facciata S-O sia eccessivamente irraggiata, mentre l'altro lato dell'edificio rimane principalmente in buone condizioni termiche. Lo spazio tra idue edifici a SO invece è in parte ombreaggiato dagli alberi permettendone la fruizione anche in momenti caldi delle giornate in esame.

La stessa situazione si ripropone in quest' arco di tempo ma con una radiazione solare evidentemente di minor intensità.

 

Le facciate di SO e SE sono sempre le più irraggiate, risucendo ad accumulare calore durante la giornata, principalmente ai piani alti in quanto in questo periodo di tempo il sole è più basso.

DI SEGUITO vi è un'analisi dell'edificio nell' arco di un intero anno che fa un pò da riassunto delle precedenti.

 

Technology: