Inviato da pellettigiulio il Dom, 26/05/2013 - 14:45
Dato che il progetto è ancora in una fase embrionale ho definito gli elementi principali che incidono sulla radiazione solare che colpisce l' edificio.
In alcuni casi è lo stesso aggetto del corpo di fabbrica mentre in altri la presenza di balconi. Essendo l' edificio lungo e stretto ho effettuato l'analisi basandomi sulla facciata principale orientata a SO.
SOLSTIZIO D'ESTATE
STUDIO OMBREGGIAMENTO
ore 12:00
Inviato da pellettigiulio il Sab, 27/04/2013 - 18:18
Ho scelto di analizzare uno degli alberi adiacenti alla mia abitazione. Si tratta di un pino.Fa parte della famiglia delle pinaceae ed è una specie molto diffusa soprattutto nella zona del mediterraneo in quanto è una tipologia di albero particolarmente "amante" del sole. Una delle sue peculiarietà sono i fiori che lo ricoprono (gli aghi) che ne caratterizzano l'aspetto e ne fanno un albero sempreverde. Pertanto l' ombreggiamento che ne deriva sarà lo stesso sia nella stagione estiva che in quella invernale.
Inviato da pellettigiulio il Dom, 21/04/2013 - 18:56
Per questa terza esercitazione ho intanto modellato il contesto nel quale ci siamo trovati a dover progettare.La città è Terni e il nostro lotto è adiacente all'ultima parte realizzata del villaggio Matteotti di De Carlo. Quindi ho realizzato soluzioni diverse di progetto anche perchè con il masterplan ancora non siamo giunti ad una soluzione definitiva.Comunque i principi base del progetto sono:
1_ il voler ricucire le due urbanizzazioni più forti del Matteotti e degli edifici a torre a N del lotto a quelle "deboli" delle piccole case sorte spontaneamente nell'area
Inviato da pellettigiulio il Dom, 14/04/2013 - 12:49
Per questa seconda esercitazione sono andato ad analizzare in diversi periodi l'irraggiamento solare sul mio palazzo rimodellando l'intorno aggiungendo balconi e logge.
Per la creazione dei balconi è bastato settare il piano di lavoro sulla facciata in questione ed effettuare un' estrusione delle misure volute.
Per le logge il procedimento è simile: cliicare due volte sul solido preso in esame,settare il piano di lavoro su una facciata,creare la forma, estruderla verso l'interno,poi da Create form>Void form>finish mass.
Inviato da pellettigiulio il Dom, 07/04/2013 - 11:00
Inserisco alcune viste generali ad ore diverse , rispettivamente( 08e56;10e56;12e00;14e00;16e00;17e00).
Pagine