Tu sei qui

Studio ombreggiamento e irraggiamento dell' edificio di progetto (terni)

Dato che il progetto è ancora in una fase embrionale ho definito gli elementi principali che incidono sulla radiazione solare che colpisce l' edificio.

In alcuni casi è lo stesso aggetto del corpo di fabbrica mentre in altri la presenza di balconi. Essendo l' edificio lungo e stretto ho effettuato l'analisi basandomi sulla facciata principale orientata a SO.

SOLSTIZIO D'ESTATE

STUDIO OMBREGGIAMENTO

ore 12:00

ore 14:00

ore 16:00

ore 18:00

 

STUDIO IRRAGGIAMENTO

ore 12:00

ore 14:00

ore 16:00

ore 18:00

 

Come si può notare dalle immagini la situazione estiva non è sicuramente delle più confortevoli in quanto dalle 16 in poi le facciate risultano qualsi totalmente esposte alla radiazione solare. Questo problema potrà essere risolto al piano terra con le piante presenti nei giardini, al primo e secondo piano oltre l'aggetto di 1,2 m la facciata potrebbe arretrare grazie a delle loggie. Inoltre quale ulteriore accorgimento verranno inseriti dei brise soleil scorrevoli sul filo dei balconi. In questa posizione oltre che modulare l' ingresso della luce solare potranno schermare dai raggi solari senza surriscaldare le pareti.In buone condizioni risulta essere invece la zona dei servizi comuni( centrale, in corrispondenza del passaggio senza corpo scala) con l'asilo ed un soggiorno comune. Sicuramente sarà necessaria la presenza di un filare di alberi caducifoglie sul limite SO del lotto che permetta la fruizione dello spazio esterno antistante le abitazioni nonostante il forte caldo che si sviluppa nella conca ternana.

STAGIONE ESTIVA dal 21/06 al 21/09

 

SOLSTIZIO D' INVERNO

ore 12:00

ore 14:00

ore 16:00

ore 18:00

STUDIO IRRAGGIAMENTO

ore 12:00

ore 14:00

ore 16:00

 

Come si può notare la situazione invernale è molto migliore essendo la facciata con gli affacci "buoni" intercettata dai raggi solari durante tutti gli orari presi in esame. La presenza di alberi che saranno spogli durante la stagione invernale permetterà l' utilizzo in buone condizioni termiche anche dello spazio aperto. Inoltre attraverso questa analisi viene supportata la scelta progettuale di avere i corpi scala totalmente vetrati in direzione SO_ NE. Essi funzioneranno come dei camini solari accumulando grandi quantità di calore in inverno che verranno cedute alle pareti degli appartamenti, mentre in estate con la presenza di aperture nella parte alta del corpo il calore accumulato accelererà il flusso ascendente che sarà portato a defluire verso l'alto.

STAGIONE INVERNALE dal 21/12 al 21/03

DETTAGLIO DI UN UNITà TIPO

Solstizio d'estate-ore 12:00

ore 14:00

 

ore 16:00

Solstizio d'inverno

ore 12:00

ore 14:00

ore 16:00

Technology: