Per questa terza esercitazione ho intanto modellato il contesto nel quale ci siamo trovati a dover progettare.La città è Terni e il nostro lotto è adiacente all'ultima parte realizzata del villaggio Matteotti di De Carlo. Quindi ho realizzato soluzioni diverse di progetto anche perchè con il masterplan ancora non siamo giunti ad una soluzione definitiva.Comunque i principi base del progetto sono:
1_ il voler ricucire le due urbanizzazioni più forti del Matteotti e degli edifici a torre a N del lotto a quelle "deboli" delle piccole case sorte spontaneamente nell'area
2_volumetricamente per ricucire questi due tipi diversi di edilizia l' idea è quella di degradare lungo l'asse NO-SE
Purtroppo ho dovuto tagliare l'intorno in buona parte delle immagini perchè erano troppo grandi per caricarle.
Di seguito riporto le immagini delle diverse soluzioni:
STUDIO OMBREGGIAMENTO SOL. N.1
20/03 ore 12:00
quest'immagine fa notare come la presenza di alberi all'interno della piazza crei un' omreggiamento diffuso che permette una buona fruibilità dell'area.
In questo momento gli spazi di pertinenza degli edifici, posti all'esterno sono quasi tutti in ombra.
21/06 ore 12:00
Anche in questo caso molto importante è la presenza degli alberi che in un momento dell' anno così caldo creano delle piccole "oasi" dove si può sostare nelle ore più calde.
Inoltre i corpi di fabbrica, specialmente quelli a destra sono fortemente schermati dai piccoli aggetti della copertura.
21/12 ore 12:00
Si può notare invece qui come le facciate sono quasi tutte esposte in buona parte alla radiazione solare permettendo di risparmiare sul riscaldamento.
Anche negli spazi esterni semi pubblici e semi privati si può godere di un buon irraggiamento solare.
dal 21/06 al 21/09 dalle ore 10:00 alle 16:00
21/09-19/03 dalle ore 10:00 alle 16:00
STUDIO DEL IRRAGGIAMENTO SOLARE
dal 20/03 al 20/06 dalle 10 alle 16
In questo caso si nota come invece sarebbe necessario uno studio più approfondito dei dispositivi di schermatura per rendere più vivibili gli alloggi(nonostante in questo modello avevo dimenticato di modellare gli alberi).Ciononostante alcune aree comuni tra gli edifici sono maggiormente protette dal sole.
Dal21/12 al 19/03 dalle 10 alle 16
SOLUZIONE 2
In questa soluzione ho diversificato i corpi di fabbrica creando anche i ballatoi.In questo caso si può notare la frammentazione dei volumi verso SE mentre lo spostamento del corpo di sinistra affiancato all'edificio a ballatoio va a cambiare i connotati della piazza che diventa un'estensione della strada che divide i lotti.
OMBREGGIAMENTO
DAl 21/06 al 21/09
Nel periodo estivo buona parte delle abitazioni sono protette dall'irraggiamento.A questo contribuiscono negli edifici più alti lo slittamento dei corpi di fabbrica che crea i ballatoi, in quelli più piccoli principalmente la presenza di vegetazione.
Dal 21/12 al 19/03
STUDIO IRRAGGIAMENTO
DAL 20/03 al 20/06
In questa immagine si nota come i ballatoi non aggettanti siano poco colpiti dalla radiazione solare mentre alcuni piani dell'edificio ne siano molto esposti.
Dal 21/06 al 21/09
SOLUZIONE 3
In questa soluzione ho svuotato la piazza a Sud creando uno spazio davvero molto grande(forse troppo) anche per non "opprimere" le due villette adiacenti al lotto.L' edificio nel lotto di SE è molto frammentato cercando quell' effetto ibrido tra edificio estensivo e intensivo che ha qualche analogia anche con le volumetrie del villaggio Matteotti.La disposizione degli edifici crea una continuità tra gli spazi esterni dei lotti di progetto ed è talmente ampia da poter far pensare ad uno spazio più pubblico che privato.
OMBREGGIAMENTO
PERIODO ESTIVO
PERIODO INVERNALE
STUDIO IRRAGGIAMENTO
20/03-20/06
21/06-21/09
21/12-19/03
22/09-20/12
analizzando le immagini riguardanti l'irraggiamento solare sicuramente il periodo estivo risulta essere quello maggiormente critico con diversi edifici molto surriscaldati e lo spazio esterno poco schermato se non nella zona con più vegetazione.
Sicuramente in questo caso sarebbe necessario uno studio più approfondito per inserire dei dispositivi ombreggianti che possano sopperire a tale carico solare.
Nel complesso la soluzione piu adeguata dal punto di vista della vivibilità degli spazi sembra la N.2.