Solstizio d'estate Solstizio d'inverno Equinozio di primaveraEquinozio d'atunno
Parete Nord:
La parete nord risulta essere, durante il trascorrere delle stagioni, sempre in ombra. Di conseguenza gli appartamenti che si affacciano solamente a nord, sono quelli più freddi e che presentano maggiori problematiche
rispetto al consumo energetico. Gli appartamenti sono comunque luminosi grazie alle grandi vetrate, ma non ricevono mai luce diretta.
Come si vede dalle foto riportate qui sopra, il palazzo presentava dei distaccamenti dell'intonaco dovuti sicuramente all'umidità e all'orientamento, quindi ha subito un intervento di ristrutturazione.
Solstizio d'estate Solstizio d'invernoEquinozio di primaveraEquinozio d'atunno
Parete Sud:
La parete sud al contrario è sempre soggetta a illuminazione diretta e per questo gli appartamenti con questa esposizione sono quelli più caldi e illuminati. Per questi motivi questa facciata ha subito meno danni durante l' arco degli anni.
Solstizio d'estateSolstizio d'invernoEquinozio di primavera Equinozio d'atunno
Solstizio d'estate Solstizio d'invernoEquinozio di primaveraEquinozio d'atunno
Parete est/ovest:
La parete est viene illuminata durante le prime ore della giornata al sorgere del sole; al contrario la parete ovest è sottoposta all'irraggiamento nelle ore pomeridiane fino al tramonto.
Queste due facciate non presentano gravi problemi di degrado.
VISTE GENERALI NEL SOLSTIZIO D'ESTATE E D'INVERNO
Come si puo vedere da queste viste la vegetazione presente in grande quantità nel quartiere influisce sull'illuminazione di alcuni edifici durante le ore più calde del giorno.
Inoltre la presenza del verde conferisce al quartiere varie aree che durante il periodo estivo sono protette e ombreggiate.