Tu sei qui

Lab_6, 2_ES, GruppoD'Alessandro-Gallucci

Per questa esercitazione abbiamo analizzato la radiazione solare sull'abitazione di uno dei due componenti del gruppo e sul suo immediato intorno. 

E' stato necessario rendere più particolareggiati gli edifici rispetto alla prima esercitazione, attuando un ulteriore modellazione : creazione di aggetti, coperture, balconi. Poichè questi elementi influenzano il modo in cui viene irradiata l'abitazione. 

Si è passati poi alla vera e propria analisi della radiazione solare con il comando "Ecotec Solar Radiation", con la possibilità di impostare giorno e ora specifici oppure diversi periodi dell'anno.

Abbiamo analizzato inizialmente la radiazione annuale dall'alba al tramonto: vediamo che durante l'anno le facciate più soleggiate sono quella Sud e quella Ovest.  Mentre quella Est e quella a Nord rimangono all'ombra. 

Poi abbiamo analizzato le diverse stagioni(inverno, primavera, estate, autunno).

In inverno troviamo una situazione analoga, ma con un notevole abbassamento delle temperature generali.

La stessa situazione si ripresenta in primavera, le temperature si alzano leggermente. 

In Estate le facciate a Sud e a Est sono all'ombra, cosi come quella a Nord a causa della palazzina adiacente. Le temperature si alzano notevolmente. 

In Autunno, le facciate a Nord e a Est sono ombreggiate, mentre quelle a Sud e Ovest sono soleggiate. Le temperature si riabbassano. 

E, infine, abbiamo preso in considerazione la settimana più calda e la settimana più fredda dell'anno, per vedere maggiormente le differenze. 

Come settimana più calda, abbiamo preso in considerazione la settimana che va dal 10 al 17 Agosto. Le temperature incrementano notevolmente, raggiungendo una massima di 34°, ma le facciate Sud e Ovest reagiscono bene, mantenendo una temperature più mite. 

Come settimana più fredda, abbiamo scelto quella che va dal 27 Gennaio al 2 Febbraio. Analogamente a tutte le altre fasi prese in considerazione le facciate soleggiate sono principalmente quella a Sud e quella a Ovest, mentre le altre due rimangono ombreggiate.

Conclusioni: Possiamo dire che i balconi e gli aggetti garantiscono un ombreggiamento continuo, mentre le facciate prive di balconi, aventi le finestre delle abitazioni, sono più esposte alla radiazione solare, principalmente quella a Sud e quella a Ovest. 

 

Vorremmo segnalare il riscontro di numerosi problemi con il programmavasari, continui crash al momento dell'analisi e problemi differenti su differenti pc. 

Technology: