Tu sei qui

Es_3 Via Belluzzo, Roma, Lauriola

Ho realizzato le stade, i lotti e gli edifici ricalcando le linee dal file DWG e estrudendole, ponendo la quota 0.00 a 20m s.l.m, a cui si trova via Belluzzo. ho quindi inserito le due ipotesi che fino ad ora avevamo maggiormente preso in considerazione considerando alcuni fattori che consideriamo essenziali:

una buona esposizione per tutte le unità abitative, sia in termini di luce che di vista; il rapporto con gli edifici presenti nelle vicinanze; il rapporto con l'andamento del terreno.

Per la prima ipotesi siamo partiti dall'idea di realizzare un edificio composto da due blocchi principali di 5 piani posti sul lato ovest del terreno e orientati verso est, in questa direzione, seguendo l'andamento del terrene si creano dei terrazzamenti che potranno ospitare piccoli giardini privati per le residenze. Al piano inferiore saranno realizzati negozi e servizi, con la volontà di creare grazie anche al parco adiacente un luogo di attrazione per gli abitanti del quartiere.

Sono partito quindi dall'analisi del soleggiamento in due giornate, una estiva e una invernale, e dividendole in 3 intervalli di tempo mostrati da varie angolature.

21 GIUGNO, ORE 09:00

21 GIUGNO, ORE 12:00

21 GIUGNO, ORE 18:00

21 DICEMBRE, ORE 09:00

21 DICEMBRE, ORE 12:00

21 DICEMBRE, ORE 15:00

Si può notare come nella prima ipotesi entrambi gli edifici siano esposti alla luce durante tutto l'arco della giornata, questo ci fa capire che dovranno essere previsti degli accorgimenti per evitare un eccessivo riscaldamento estivo, ma che permettano poi d'inverno di sfruttare la luce solare.

Analisi Radiazioni Solari


 

 

 

IPOTESI 2 ....

 

21 GIUGNO, ORE 09:00

21 GIUGNO ORE 12:00

21 GIUGNO ORE 18:00

21 DICEMBRE, ORE 09:00

21 DICEMBRE, ORE 12:00

21 DICEMBRE, ORE 16:00

RADIAZIONE SOLARE:

 

Per quanto riguarda la seconda ipotesi ho provato a ruotare i due blocchi principali posti sul lato ovest, e di creare un ulteriore elemento in cui riprendere l'idea dei terrazzamenti, per seguire l'andamento del terreno e creare spazi aperti di pertinenza almeno per una parte delle unità abitative. Dagli studi è però emerso che il terzo blocco riceve ombra durante il pomeriggio dagli altri due edifici e che la rotazione dei primi ne peggiora l'esposizione, cosa che in estate può essere positiva ma che peggiora invece la situazione durante l'inverno.

Dal primo confronto è emerso come la prima ipotesi sia la più soddisfacente, almeno dai punti di vista presi per ora in analisi, Dovranno essere ovviamente presi accorgimenti sopratutto per le facciate poste a est, attraverso l'uso di elementi schermanti preferibilmente mobili, e creando nella facciata in questione delle bucature che fungano da terrazzo e che limitino l'ingresso dei raggi solari negli ambienti interni. l'esposizione suggerisce in oltre quella che sarà la divisione interna degli appartamenti, con la zona giorno esposta a est e la zona notte a ovest.

ps ho problemi a modificare il post, nel Corpo non vedo i percorsi delle ultime immagini aggiunte e quindi ho dovuto aggiungere sotto alcune considerazioni. Oltre a questo a volte non mi fa visualizzare alcune delle immagini già postate ieri, non so se il problema lo vedo solo io o anche lei.

Technology: