I 3 lotti dove siamo stati chiamati a progettare un complesso di Social Housing sono situati a Terni, più precisamente in Via Irma Bandiera e accanto al più famoso complesso residenziale Matteotti dell'architetto Giancarlo De Carlo. La particolarità del luogo oltre al già citato complesso è l'intorno di carattere rurale, gli edifici più moderni situati più a nord e la scuola a nord ovest. Questi volumi sono stati inseriti e semplificati nella planivolumetria e da questa, sembra che oltre a dialogare poco tra loro, non verrebbero a oscurare i lotti da edificare.
Prima Ipotesi
La Prima Ipotesi progettuale analizzata è quella di prima ipotesi Masterplan a cui siamo arrivati con i miei altri 7 colleghi e dove abbiamo inserito varie tipologie di edifici oltre che vari ipotesi di verde e di possibili gruppi di persone a cui sono dedicati gli spazi come gli orti pubblici, le aree verdi e le aree gioco per anziani e bambini.
Planimetria con ombre INVERNO Ore 9.00 Planimetria con ombre ESTATE Ore 9.00
Planimetria con ombre INVERNO Ore 12.00 Planimetria con ombre ESTATE Ore 12.00
Planimetria con ombre ESTATE Ore 18.00
Studio solare giornaliero INVERNO
Studio solare giornaliero 22 Giugno
Vista Ore 9.00 Invern0
Vista Ore 9.00 Estate
Vista Ore 12.00 Estate
Alcune Considerazioni:
Da questa Analisi possiamo dedurre alcune considerazioni importanti ad esempio l'asse pedonale e di verde attrezzato, carattere del progetto, sarebbe assolato solo di mattina e completamente ombreggiato per il resto della giornata durante tutto l'anno. Qui si perdono le considerazioni sulle attrezzature e su un probabile gioco di mezzi piani. Allo stesso modo gli orti pubblici che abbiamo pensato, sarebbero soleggiati dalla mattina alla sera. Da questo anche le abitazioni saranno studiate in maniera da porre in maniera adatta gli ambienti.
La corte progettata risulta assolata nelle parti centrali della giornata e quindi in quelle più calde quindi nei mesi estivi necessita di una sistemazione esterna adatta.
La sistemazione a pettine non è probabilmente in un orientamento e posizione "felice" nonostante si era anche pensato di crearla con volumi di altezza diversa e intervallati da un corpo vetrato. Saranno da rivalutare i pro e i contro.
Seconda Ipotesi
Questa seconda ipotesi mi è venuta cercando una soluzione alle varie problematiche "percorsi" che si venivano a creare colloquinado con gli altri colleghi e da una domanda suscitatami dallo studio degli spazi del complesso Matteotti. Che spazi si verrebbero a creare e quale sarebbe l'orientamento migliore, compatibilmente con la morfologia dei lotti, se si seguisse una falsa riga del progetto Matteotti?
Planimetria con ombre INVERNO Ore 9.00 Planimetria con ombre ESTATE Ore 9.00
Planimetria con ombre INVERNO Ore 16.00 Planimetria con ombre ESTATE Ore 18.00