Il Platano è un maestoso albero appartenente alla famiglia delle Platanaceae, è una pianta monumentale, usata il più delle volte per scopi ornamentali, non è difficile incontrarla in parchi, viali o giardini, è inoltre molto usata anche nelle strade urbane, in quanto particolarmente resistente allo smog.
Il Platano è una pianta molto forte ed autonoma, non necessita di particolari cure, bensì si adatta perfettamente al luogo in cui si trova e si accontenta dell'acqua piovana.
Predilige le posizioni assolate, ma non incontra particolari difficoltà né in contesti ombrosi né al freddo.
La specie presente maggiormente in Italia è il Platano Acerifolia, definito anche comune, un ibrido tra il Platanus orientalis e il P. occidentalis.
Si presenta come un albero imponente, che può superare i 20 metri d'altezza, con un tronco robusto. La crescita della pianta è molto rapida, la sua vita è molto lunga, può addirittura sviluppare un tronco dalla circonferenza che va dai 6 agli 8 metri. La sua chioma può assumere varie forma, da piramidale a tondeggiante, e arriva circa fino a 12 metri di diametro.
PROCEDIMENTO
Per la creazione dell'albero ho usato quello che mi è sembrato il procedimento più semplice ed efficace
STEP 1 : Dopo aver aperto un file "Family", ho disegnato un asse piuttosto lungo, che diventerà effettivamente l'asse di rotazione della mia figura.
STEP 2 : ho creato un profilo simile a quello del platano che ho preso in considerazione, tenendo presente un'altezza totale di circa 15 metri e una chioma di 9 metri di diametro che parte a circa 5/6 metri di altezza dalla base del tronco, aumenta di ampiezza verso l'alto e si restringe leggermente alla fine.
STEP 3 : ho selezionato le due curve e ho dato il comando "create form", in questo modo il profilo del mio albero ha ruotato intorno all'asse ed ho ottenuto l'albero tridimensionale. Con il comando "load into project" ho caricato l'albero nel mio file rvt..ed ecco il risultato!
Commenti
che ombra fa?
ciao Miranda!
ottimo lavoro, vista la densità del tuo modello e quella,
che sembra minore del platano, viene spontanea una
domanda sull'ombra che generano: è simile? Riproduce
bene l'effetto?
a presto,
S.C.
In realtà la modellazione si
In realtà la modellazione si avvicina certamente al platano nella stagione primaverile/estiva, quando la chioma è molto più folta, mentre in inverno perde tutto il fogliame.
Dal rendering si può notare come nel caso specifico del mio palazzo, la presenza di questo albero è praticamente irrilevante poichè i pochi esemplari che si trovano nel parco sono pochi e mal distribuiti, solo di fronte la facciata Nord ve ne sono alcuni posti in fila, ma trovandosi per l'appunto a Nord, neanche qui hanno uno scopo specifico.
La particolarità di questo albero è di avere delle foglie abbastanza ampie, quindi nel periodo estivo la chioma produce un ombra ottima.