Tu sei qui

Albero di Giuda o Siliquastro ( Cercis siliquastrum ), altezza 9,20 m, diametro chioma 6 m

L'albero scelto da me per questa esercitazione è il Siliquastro, più comunemente conosciuto come albero di Giuda

Appartiene alla famiglia delle Leguminose e viene utilizzato per lo più come pianta ornamentale nei giardini e per le alberature stradali, per questo è particolarmente diffuso a Roma in entrambi i casi.

Si presenta come piccolo albero (alto al massimo 10 m) o arbusto a foglie decidue arrotondate piuttosto grandi, che compaiono successivamente la fioritura di marzo.

                                                          

      albero di giuda ad arbusto al palatino                                                                                   sentiero a villa Pamphilj

 

Per fare il modello su Vasari ho innanzitutto creato un file Family - Mass e reimpostato le unita di misura. Successivamente ho costruito le varie sezioni dell'albero su livelli diversi aiutandomi con le viste preimpostate. Selezionando tutte le sezioni ho poi usato il comando Create Form per completare il modello. 

      

Con il comando Load into Project ho importato la famiglia su un file di progetto nuovo per vedere come funzionasse il posizionamento. Dato che avevo più di un progetto aperto è apparsa una finestra in cui si chiede di selezionare il file in cui importare la famiglia.

      

Una volta effettuata la "prova" nel progetto vuoto ho inserito il file nel modello della prima esercitazione per integrare l'analisi effettuata*.

        

                                                                                 vista sud                                                              vista nord

  

       

 

*aggiornerò il post della prima esercitazione appena possibile con le relative foto 

 

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data albero di giuda.rfa380 KB