Tu sei qui

Cedro, h15xl8

Per questa quarta esercitazione dovevamo costruire con Vasari un albero. Questo è stato il procedimento:

  1. Nuovo -->Family--> Mass.
  2. Cambiamo le unità di misura--> Project units.
  3. Model --> Level. Grazie a questo comando possono modificarsi le varie quote dei livelli così da decidere l' altezza del tronco e della chioma dell' albero.
  4. Set --> Seleziono il livello più basso e faccio un cerchio per il tronco.
  5. Seleziono il livello più alto e faccio un cerchio per la chioma e così via.
  6. Seleziono i vari cerchi che mi servono per formare la chioma e cliccando su --> Create form, avrò la mia chioma dell' albero.

Prima di arrivare alla scelta del mio albero ho fatto alcune prove. Come prima cosa ho fotografato i vari alberi del mio giardino e poi ho cercato di ricrearli con Vasari.

Ho deciso di approfondire la prima esercitazione aggiungendo gli alberi, in quanto prima erano molto semplici e non ricreavano le loro ombre effettive. Molto interessanti sono le ombre nel mio giardino, poichè, senza gli alberi sarebbe invivibile. Ho preferito approfondire il primo tema ( La mia casa) in quanto era inutile inserire degli alberi all' interno del nostro progetto se ancora non siamo molto sicure della forma da scegliere.

ALBERI NEL MIO GIARDINO:

ABETE BIANCO                                                         BETULLA

TIGLIO                                                                                     PRUNUS

CEDRO                                                                                      CEDRO

Come albero ho scelto il cedro. Di seguito ho riportato alcune caratteristiche di questo albero. ll termine cedro (Cedrus) si riferisce propriamente al genere Cedrus, una conifera appartenente alla famiglia delle Pinaceae. Il cedro è l'albero simbolo del Libano ed è rappresentato nella bandiera libanese.

I cedri sono alberi sempreverdi di dimensioni maestose, alti fino a 40-50 m (occasionalmente fino a 60 m), con un legno dalla resina aromatica, un tronco massiccio e possente e rami larghi, orizzontali nel cedrus libani, più o meno penduli nelle altre specie e sottospecie. Presentano un accrescimento rapido. I getti sono dimorfici : quelli lunghi formano la struttura dei rami (normoblasti) quelli brevi (brachiblasti) portano le foglie.

Le foglie sono corte leggermente pungenti, sempre disposte in gruppi di 20-40 e rimangono persistenti. Variano da verde brillante a un verde bluastro, a seconda della specie e della quantità di cera bianca che protegge le foglie dall'essiccazione.

Gli strobili femminili (coni o "pigne" quando sono maturi) sono eretti a forma di barile, lunghi da 6 a 12 cm e come nel genere Abies si disarticolano a maturità per liberare i semi alati. I semi sono triangolari, lunghi 10-15 mm con alette di 20-30 mm. I semi hanno due o tre capsule, contenenti una resina dall'odore disgustoso, che viene ritenuto una difesa contro gli scoiattoli. La maturazione dello strobilo dura un anno, con la pollinazione in settembre-ottobre e la maturazione che avviene l'anno seguente nello stesso periodo. Inoltre i loro rami costituiscono una rete di collegamento per tutto l'albero.

I cedri sono grandi alberi di montagna nativi dell' Himalaya occidentale (nel caso di Cedrus deodara) e del bacino del Mar Mediterraneo (nel caso di Cedrus libani). In natura si trovano ad altezze di 1500-3200 m sull'Himalaya e 1000-2200 m sulle montagne intorno al Mediterraneo, ma anche nella Pianura Padana e sulle prealpi dell' Italia Settentrionale, specialmente nella Lombardia.

               

Foglie                                                                                                    Strobili

Questa è stata una prima prova del cedro. Di seguito ho riportato le varie prove del mio albero fino ad arrivare a quello parametrico molto più simile alla vera forma. Ho riportato anche le foto dell' ombra che produce nei vari periodi dell' anno. Come allegato ho inserito tutti gli alberi delle varie prove e quello parametrico.

PRIMA PROVA

PRIMA PROVA

SECONDA PROVA

                       

  

ALBERO PARAMETRICO

 

Ora ho calcolato le varie ombre il 21 Giugno alle ore 10- 12- 16 e il 21 Dicembre alle 10- 12- 16.

OMBRA IL 21/06 ORE 10

OMBRA IL 21/06 ORE 12

OMBRA IL 21/06 ORE 16

OMBRA IL 21/12 ORE 10

OMBRA IL 21/12 ORE 12

OMBRA 21/12 ORE

Ora ho inserito i vari cedri che sono presenti nel mio giardino e poi ho studiato le varie ombre nei diversi periodi dell' anno.

21/12 -  21/03 dalle ore 10 alle ore 16

01/12 ore 14

21/06 - 21/08 dalle ore 10 alle ore 16

01/08 ore 14

Possiamo notare come il primo Agosto alle ore 14 (momento più caldo) gli alberi non influiscano sulla casa ma l' aggetto del tetto mette in ombra tutta la facciata sud; al contrario, i cedri in estate permettono un' ottima vivibilità in giardino in quanto ombraggiano il prato e il piazzale altrimenti invivibili. In inverno alle ore 14 la casa è completamente in ombra in quanto gli alberi sono molto grandi e non permettono ai raggi di filtrare e questo non è molto positivo. Nel complesso gli alberi sono molto utili per la vivibilità in giardino.

 

 

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data cedro h15xl8.rfa308 KB
Binary Data cedro h15xl8.rfa380 KB
Binary Data cedro parametrico.rfa376 KB

Commenti

un cosi bell'inizio...
e poi modellazione cosi semplice? E niente ombre?
Speriamo manchi qualcosa...

Si manca la seconda parte perchè non funziona bene internet ed ho preferito salvare almeno questa prima parte sennò rischiavo di perdere tutto il lavoro!