L'essenza da me scelta è la Tuia Occidentale, ( Thuja Occidentalis ) specie del genere Thuja,conifera della famiglia delle Cupressaceae originarie del Nord America.
Aspetto : Il tronco puo assumere varie colorazioni, dal grigio scuro al rossiccio, presenta rametti leggermente appiattiti, con le faccia superiore diversa da quella inferiore, disposti sullo stesso piano a formare delle strutture ventagliformi orizzontali, corpi fruttiferi ovaloidi, bislunghi e di colore rosso-brunastri con 6-8 squame ad apice liscio.
Si tratta di un albero sempreverde la cui chioma puo assumere differenti forme, dalla piramidale a quella "globosa", è un tipo di albero che torna particolarmente utile quando vi è necessità di creare vere e proprie barriere verdi continue che siano per schermare acusticamente o visivamente o creare dei "muri verdi" che scandiscano i percorsi di parchi e aree verdi in genere.
Facendo parte della famiglia dei Cipressi presenta due grossi vantaggi:
1 Le radici si sviluppano verso il basso proporzionalmente allo sviluppo in altezza della chioma
2 La chioma presenta una natura molto fitta e che si sviluppa da un altezza massima di 1.5 m da terra, rendendo quest'albero particolarmente efficace nel compito di schermare i raggi solari.
-------------------------------
Come gia menzionato prima ci sono diversi tipi di Tuia, nel mio caso però ho deciso di analizzare un esemplare di questa specie presente vicino casa che, com'è possibile notare dalle fotografie...
... ha una forma ben diversa da quelle mostrate sopra, infatti questa assume una forma piu "naturale" sviluppandosi in altezza con una chioma "globosa" piu che piramidale.
Procedimento :
Son partito dalla modellazione del tronco dell'albero, creando un cerchio dalla vista top assegnandogli una dimensione di raggio che in seguito ho rinominato come "Base tronco" ...
Creando poi un piano con il comando Reference Plane ( Tasto Rapido RP ) nella vista front, stabilendone un altezza vi ho estruso il cerchio andando a creare un cilindro la cui sommità è stata ristretta, rastremandolo verso l'alto generando una forma piu simile a quella di un tronco di un albero ...
Ho creato in seguito un secondo piano di riferimento ( che va a definire l'altezza massima dell'albero chioma compresa ) e assegnato ad ogni nuovo elemento un nome ed un parametro numerico, condizione necessaria per definire rapporti di proporzionalità in relazione all'altezza dell'essenza.
In seguito per modellare la chioma ho stabilito prima di tutto l'altezza massima da terra da dove sarebbe partita, creando un altro Reference Plane alto 1.50 mt dalla base sulla quale ho disegnato un cerchio di raggio 3 metri ... questo cerchio è stato in seguito estruso con lo stesso procedimento adottato per il tronco fino a raggiungere il Reference Plane posto a 15 metri, l'altezza massima dell'albero.
Il passaggio seguente dopo aver rastremato anche la chioma dell'albero, con il comando "Add Profile" ho aggiunto delle nuove sezioni della chioma, associato loro un nome ed un parametro numerico che è stato messo anch'esso in relazione con l'altezza dell'albero...
Inoltre ho aggiunto un altro cerchio piu in basso rispetto a quello posizionato come inizio della chioma, dandogli un valore molto piccolo ( Raggio 1 Chioma ) per cercare di simulare al meglio la chioma della Tuia che "nasce" larga e voluminosa in basso;
Andando in seguito a ridurre il raggio del cerchio che nell'immagine è nominato "Raggio 3 Chioma" per simularne l'irregolarità e l'andamento "piramidale" verso l'alto.
Nello screenshot qui sopra è possibile vedere, a lavoro ultimato, le relazioni stabilite tra le varie dimensioni e l'altezza dell'albero, le uniche misure bloccate sono il "cerchio" in sommità alla chioma ( Top Albero ) e il raggio dato al cerchio "base" della chioma usato per simulare al meglio "l'attaccatura" tra chioma e tronco dell'albero ( Raggio 1 Chioma ).
-------------------------------
Conclusioni :
Questo è un tipo di albero che ho deciso di analizzare poichè mi interessava vedere quanto bene si prestasse a svolgere funzioni di schermatura acustica e dai raggi solari, nel lavoro che stiamo facendo per sviluppare il nostro progetto ( Con il professor Palmieri ) ci troviamo in un lotto che data la sua vicinanza con la linea ferroviaria FR1 è una zona soggetta a inquinamento acustico ...
... e, data la sua esposizione, anche soggetto a radiazione solare proveniente da sud, per questo stiamo pensando che questa essenza possa entrare a far parte del progetto poichè serve bene a entrambi gli scopi, ancora non abbiamo deciso bene quale forma definitiva avrà il nostro complesso, quindi ho collocato la Tuia ( piu volte, inserendo esemplari alti 15m, 10 e 5 m ) in uno scenario generico per studiarne il potere "ombreggiante"...
Questo è lo scenario che avremmo il 21/6/2013 ore 12:00, come è possibile vedere in relazione agli "omini" alti 1.75 l'ombra che fornisce questo albero è molto grande, sopratutto negli esemplari piu grandi e quest'ombra è garantita grazie alla caratteristica che accomuna gli alberi sempreverdi ovvero la perenne presenza di foglie sull'albero.
Questa è invece una simulazione "scattata" il 21/12/2013 alle ore 12:00 è da notare che in questo caso la Tuia proietta larghe e lunghe ombre sulle superfici, questo effetto è meno ricercato in inverno poichè il sole risulta essere piu "desiderato" che in estate.
Viste entrambe le alternative penso che questo albero possa essere impiegato nella zona destinata a diventare parco del progetto poichè la sua ombra puo essere gradevole nel periodo estivo ma , per la stessa ragione, è meglio disporlo non troppo vicino agli edifici per evitare che schermi troppo gli appartamenti nel periodo invernale, gia che, privandoli della radiazione solare, li renderebbe ancora piu freddi ... preferendo quindi altre essenze piu idonee in prossimità degli stessi.
RobDolf.
Edit: Aggiunto il logo
Allegato | Dimensione |
---|---|
Tuia Occidentalis 15H.rfa | 332 KB |