Tu sei qui

Albero Solare: ALLORO (Laurus nobilis) Altezza: 12m, Larghezza chioma: 10m

 

L'alloro appartiene al genere Laurus ed alla famiglia delle Lauraceae e comprende piante originarie dell'Asia minore, introdotte nel bacino del Mediterraneo in tempi antichissimi.

Il suo nome deriva dal latino "Laurus" che vuol dire "Nobile".

E' una pianta molto diffusa, soprattutto nei paesi a clima temperato sia in pianura che in collina. Il Lauro cresce spontaneo in tutti i Paesi del Mediterraneo, nelle macchie e nei boschi ed è molto utilizzato nei giardini e nei parchi come pianta ornamentale oltre che apprezzato per la sua fragranza aromatica.

Il Lauro è una pianta perenne a portamento arbustivo e può assumere la forma di un cespuglio o di un albero tanto che se trova le condizioni ideali può raggiungere anche i 10-12 m di altezza.

E' una pianta molto rustica che si adatta molto bene a crescere nelle più diverse situazioni ambientali sia in vaso che in pieno campo. Può essere esposta tranquillamente in pieno sole, ma cresce bene anche nei luoghi ombreggiati.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLAZIONE:

HO INIZIATO APRENDO UN FILE FAMILY 

SCELGO IL TEMPLATE "Mass"

DALLA CLASSICA INTERFACCIA DI VASARI IMPOSTO LE UNITA' DI MISURA IN METRI: MANAGE - PROJECT UNITS - METERS

A QUESTO PUNTO TRAMITE IL MENU' "MODEL" CLICCO SU "SET" PER SELEZIONARE IL level1 SU CUI ANDRO' A MODELLARE LA BASE DEL TRONCO DELL'ALBERO

DAL PANNELLO MODEL SELEZIONO IL COMANDO "Circle", UNA VOLTA DISEGNATO IL CERCHIO MODIFICO IL RAGGIO ASSEGNANDOGLI UNA QUOTA RADIALE DAL MENU' : MODIFY -> RADIAL DIMENSION.

A QUESTO PUNTO INSERISCO IL PRIMO PARAMETRO. 

SELEZIONO LA QUOTA RADIALE, CLICCO SU "LABEL" E IN SEGUITO SU "ADD PARAMETER".

IN SEGUITO SI APRIRA' UNA TABELLA IN CUI DOVRANNO ESSERE INSERITI NOME E TIPO DEL PARAMETRO:

A QUESTO PUNTO SELEZIONO IL PIANO VERTICALE, PERPENDICOLARE AL LIVELLO 1 E CLICCANDO SU "N" MI SPOSTO NELLA VISTA DEL PROSPETTO Nord. DOVE ANDRO' A DISEGNARE DUE PIANI DI RIFERIMENTO CHE SERVIRANNO PER CREARE DEGLI SNAP PER L'ALTEZZA DELL'ALBERO E LA CHIOMA.

E ASSEGNO ANCHE A QUESTI, I PARAMETRI "h tronco" e "h albero" CON LO STESSO METODO PRECEDENTEMENTE USATO,

DAL MENU' "MODIFY" CLICCO SUL COMANDO "FAMILY TYPES" E DEFINISCO LE ALTEZZE E I RAPPORTI DI CRESCITA CON CUI VARIERA' IL NOSTRO ALBERO.

A QUESTO PUNTO, TORNANDO ALL'INTERFACCIA CLASSICA IN VISTA ASSONOMETRICA SELEZIONO IL CERCHIO INIZIALE CREATO E LO ESTRUDO FINO ALLA PRIMA QUOTA CONSIDERATA, E LO VINCOLIAMO CLICCANDO SUL LUCCHETTO CHE APPARE.

SELEZIONO IL CILINDRO E CLICCO SU "EDIT PROFILE". MODIFICANDO LA CIRCONFERENZA SUPERIORE ASSOCIANDO UN PARAMETRO "r2 tronco", RASTREMANDOLO.

FINITE LE MODIFICHE CLICCHIAMO SU "Finish Edit Mode"

A QUESTO PUNTO MODELLO LA CHIOMA, SEGUENDO UN PROCEDIMENTO SIMILE AL PRECEDENTE, OVVERO: seleziono il piano di riferimento su cui "crescerà" la chioma e disegno una circonferenza associandole il rispettivo parametro "r1 chioma".

ESTRUDO LA CHIOMA ALLINEANDOLA E VINCOLANDOLA COL PIANO DI RIFERIMENTO SUPERIORE, CORRISPONDENTE ALL'INTERA ALTEZZA DELL'ALBERO.

SEMPRE ATTRAVERSO IL COMANDO "Edit Profile" MODIFICO IL PROFILO SUPERIORE DELLA CHIOMA E GLI ASSOCIO UN PARAMETRO "r2 chioma"

GIOCANDO CON I VARI PARAMETRI SI POSSONO OTTENERE VARIE FORME, E SEMPRE CON LO STESSO COMANDO "Edit Profile" si possono aggiungere circonferenze interne che modellino la nostra chioma, fino ad arrivare a un modello il piu possibile simile alla realtà.

UNA VOLTA TROVATA LA FORMA CHE PIU SEMBRA RISULTARE CONCORDE ALLA REALTA' POSSIAMO CREARE UN "Type" CLICCANDO SU "Family type" e poi su "New"

UNA VOLTA CREATO IL FILE FAMIGLIA, SI PUO' DECIDERE DI IMPORTARE IL FILE IN UN PROGETTO PRECEDENTEMENTE APERTO E UTILIZZARLO PER LO STUDIO DEL SOLEGGIAMENTO AD ESEMPIO.

QUI SOTTO HO RIPORTATO UNA FOTO AEREA DI UNA PARTE DEL QUARTIERE TUSCOLANO, IN PARTICOLARE L'INCROCIO TRA VIA ASSISI E VIA TUSCOLANA. LE OMBRE SONO CALCOLATE PER UN PERIODO CHE VA DA SETTEMBRE A NOVEMBRE, QUINDI PRESUMIBILMENTE LA FOTO è STATA SCATTATA IN UN QUESTO LASSO DI TEMPO, INTORNO ALLE ORE 13.00.

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data ALLORO-PARAMETRICO.rfa332 KB