Tu sei qui

Acero; h: 17m; larg. chioma: 14m; portamento chioma: conio-globale; specie: latifoglie decidue

Ho scelto questo tipo di pianta essendo una specie che ben si adatta al nostro scopo, alla zona geografica dell'area di progetto e rispettivo clima.

Gli aceri sono piante latifoglie decidue, appartenenti alla famiglia delle Aceracee (ordine Sapinaci). Il genere acer conta circa 150 differenti specie, molte delle quali sono proprie della flora spontanea italiana, in particolare è tipico nelle regioni centro-settentrionali. Solitamente cresce in pianura, zone collinari o sub-montane. E' una pianta molto tenace, resiste sia a climi caldi che freddi (anche sotto zero) e non esige manutenzione particolare sia per irrigazione che per potatura. Per questo tipo di albero è ideale un'esposizione molto soleggiatao semi-ombreggiata e terreni profondi e ricchi di humus, poichè le radici si espandono in profondità. E' consigliabile piantare gli elementi distanti l'uno dall'altro circa 6-8m per lasciare spazio di crescita alla chioma abbastanza ampia e densa. Può raggingere altezze superiori ai 30m  (anche se è facile trovarlo sottoforma di arbusto, alto pochi metri) ed il tronco generalmente di colore grigio-bruno o grigio-rossastro è dritto o leggermente contorto e ricco di rami.

Tra gli utilizzi principali, oltre ad essere utilizzato per fabbricare arredo e strumenti musicali grazie al legno molto preggiato, è tipicamente scelto per comporre alberature stradali e parchi urbani, questo anche perchè ha un carattere molto ornamentale dovuto alle particolari colorazioni tendenti al rosso-rosa raggiunte nella stagione autunnale. Altra particolarità che lo rendo adatto a questi scopi è la forte resistenza agli agenti inquinanti.                                    

                 

         

 

FASE DI MODELLAZIONE

_ new--> family--> mass

_manage--> settings--> project units

_model--> datum--> level-->set                           

procedendo seleziono gradualmente i vari livelli (work place) in cui  disegno le sezioni circolari del mio albero

_seleziono le varie circonferenze disegnate--> create form

il volume della pianta viene cosi composto

Il file è stato poi salvato automaticamente nel formato .rfa

RISULTATO

     

      

 

 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Acero.rfa396 KB
Binary Data Acero(rotation).rfa316 KB

Commenti

per ora ho testato solo un metodo, poi più in la arricchirò l'articolo testando e caricando file relativi agli altri metodi di modellazione!!!

In questo secondo momento ho allegato il file relativo al secondo metodo di modellazione, quello tramite rotazione: ho disegnato un asse verticale a partire dal centro del tronco cilindrico precedentemente estruso, poi ho disegnato sempre sullo stesso piano verticale una spline che riprendessi il profilo della chioma del mio Acero e infine ho creato il volume per rotazione attorno all'asse verticale della spline. Avrei voluto caricare anche immagini ma come tento di aprire o usare il file nel mio pc, la scheda video smette di funzionare. Appena avrò modo di usare un altro pc caricherò le altre immagini con ombre etc. Sperò non dia lo stesso problema anche a voi!!!