Tu sei qui

Albero di Giuda, altezza 7m, chioma 5m

 

ALBERO DI GIUDA

 

L'albero di Giuda (cercis siliquastrum) appartenente alla famiglia delle Leguminosae, è un albero di un certo fascino originario dell'Europa del sud e dell'Asia Minore. Il suo nome è facilmente collegabile all'antica credenza secondo la quale, ad uno dei suoi rami, Giuda si impiccò, in seguito al tradimento di Gesù. Ancor oggi la pianta non ha perso l'uso di essere diffusamente conosciuta con questo nome. Esso si presenta come un albero caducifoglio dalle medie dimensioni, arrivando ad un altezza vicina ai 10 metri. Una delle caratteristiche della sua bellezza è la fitta ramificazione che celebra un trionfo di fiori dall'affascinante tonalità rosa molto vivace. Solitamente la sua coltivazione avviene in modo isolato o lungo i viali, in cui molto si apprezza il suo fogliame, lo sviluppo di una chioma espansa e la notevole fioritura che con il suo colore acceso contrasta in modo molto suggestivo con la corteccia più scura, donando all'albero un notevole valore ornamentale. Ha uno sviluppo per il quale i rami provvisti di corteccia nera si indirizzano verso il basso e sono coperti da foglie rotonde e reniformi.E' bene ricordare che questo albero, nativo dei luoghi mediterranei, cresce assai più agevolmente in ambienti dal clima mite, mentre ha serie difficoltà a svilupparsi in ambienti dal clima rigido.

Come spesso accade per gli alberi da fiore, valorizzati al meglio se il colore della propria fioritura riesce a mantenersi vivace, anche l l'albero di Giuda necessita di una coltivazione in pieno sole. E' comunque consigliabile fornire adeguata protezione alla pianta in presenza di un clima freddo prolungato. Inoltre è molto sensibile alle raffiche di vento, mentre ha buona tolleranza per l'inquinamento atmosferico, pertanto è adatta la sua coltivazione anche nei centri urbani. Nell'immagine qui sopra abbiamo voluto dare una vista generica dell'impatto sul fronte stradale da cui si può notare la considerevole differenza volumica e cromatica dei vari alberi tra loro.

 

 

Come già anticipato precedentemente questo tipo di albero ha la particolarità di presentarsi in modi modi molto diversi nei diversi periodi dell'anno. In inverno perde tutte le foglie quindi si lascia attraversare dai raggi solari non impedendo l'incidenza del sole sulle facciate che in questa stagione è da preferire. Successivamente si susseguono le tre fasi qui sopra illustrate ovvero: solo foglie, foglie e frutti, foglie e fiori. In ciascuna delle fasi presenta colori molto differenti infatti i frutti sono marroni, le foglie verdi e i fiori rosa.

 

 
 
Notando una cosi grande diversità di frome delle chiome abbiamo deciso di rappresentare una forma di massima, ovvero che una delle più comuni. Questo è stato necessario anche perchè l'impatto visivo del volume dell'albero di giuda cambia notevolmente col passare della stagioni.
 
   
 
Abbiamo fotografato due esemplari molto vicini tra loro (circa 5 metri) e vediamo la chioma come può essere più o meno folta a seconda della presenza di frutti o fiori. Questo non è l'unico dato da osservare. L'albero con il tronco più grande è anche quello più rado mentre l'altro sembra più compatto. Evidentemente in giovane età si presenta come nella foto a destra e più cresce più i rami si diradano sfoltendo la chioma come nella foto a sinistra. Di grande esempio è la foto qui sotto.
 
 
 
Carlo Mario Marchesi - Cristian Marzo
CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data albero giuda.rfa316 KB