Tu sei qui

Acero Campestre: h 8.60m, larghezza chioma 6m

Acero campestre (o Acero Oppio): altezza 6-9m, larghezza chioma 5-6m

         

 

L’acero campestre, denominato anche acero oppio, appartiene alla famiglia delle Aceracee, al genere Acer ed alla specie campestre.

Lo sviluppo è abbastanza veloce nei primi anni di vita della pianta, in seguito diviene lento e porta l'albero fino ad un'altezza di 6-9 metri, rendendolo interessante anche per giardini non eccessivamente grandi.

Si tratta quindi di un albero di medie dimensioni, dal portamento regolare e compatto, con ramificazioni erette e chioma tondeggiante (diametro fino a 5-6 m). Non ha particolari esigenze di coltivazione e risulta adatto anche al clima urbano, piacevole come esemplare isolato, anche per piccoli spazi, e ottimo per viali non particolarmente ampli. Esso infatti è molto utilizzato nei parchi o come alberatura stradale.

NOTA: spesso produce molte ramificazioni nella parte bassa del fusto, questa caratteristica rende talvolta necessario potare i rami più bassi nei giardini o lungo le strade, per permettere il passaggio nei pressi del fusto. Sopporta senza problemi la potatura, quindi non è difficile mantenere la forma desiderata.

E’ inoltre un albero che tollera bene il gelo invernale, così come il caldo estivo, senza manifestare particolare  sofferenza. Tende ad accontentarsi di qualsiasi terreno, prediligendo i luoghi soleggiati o semiombreggiati; in particolare nelle prime fasi di vita ama l'ombra, che permette meglio ai giovani germogli di svilupparsi.

Non teme la siccità, e può sopportare anche terreno leggermente salini, nei pressi del mare, così come il vento marino, che spesso rovina buona parte delle piante.

 

Esemplare scelto per la modellazione                                     

 

PROCEDIMENTO UTILIZZATO PER LA MODELLAZIONE

Open -> New -> Family 

Model -> Level -> Creo 2 livelli successivi al primo -> ne modifico le quote secondo l'altezza del tronco e quella della chioma

TRONCO

Per dare forma al tronco ho innanzitutto selezionato il livello su cui dovevo disegnare (SET PLANE) ovvero il livello 1.

Mi sono posizionata in vista TOP.

Ho disgnato un cerchio e modificato la dimensione del raggio.                                                                                          

Ho ripetuto la stessa operazione sul livello 2.

Successivamente, selezionando i due cerchi, ho creato il cilindro con il comando CREATE SOLID FORM.           

CHIOMA

Ho disegnato in vista FRONTALE un asse di simmetria (e di rotazione) per la chioma (tra il livello 2 ed il livello 3).

A destra dell'asse ho delineato con il comando SPLINE il contorno della chioma.

Successivamente, selezionando sia l'asse che la spline, con il comando CREATE SOLID FORM ho ottenuto la chioma in 3D proprio per rotazione di linea attorno ad un asse.

Una volta ottenuta la chioma, ho provveduto a modificarne meglio dimensioni e "contorno" attraverso i punti di controllo ottenuti con il comando X-RAY .

 

 

 

STUDIO DELL'OMBRA A TERRA

SOLSTIZIO D'ESTATE

    

ORE 8.00                            ORE 10.00                  ORE 12.00                 ORE 14.00                 ORE 16.00

 

SOLSTIZIO D'INVERNO

   

ORE 10.00                              ORE 12.00                          ORE 14.00                       ORE 16.00              

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data ACERO CAMPESTRE.rfa340 KB