Tu sei qui

Albicocco (Prunus Armeniaca)_ h: 3,5m larghezza chioma: 8m

Albicocco (Prunus Armeniaca)_ h: 3,5m larghezza chioma: 8m

L'albicocco (prunus armeniaca) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Albero di modeste dimensioni, se lasciato crescere liberamente può raggiungere anche il 5-7 m; tuttavia in un ambiente cittadino spesso non supera i 3m di altezza. L'albicocco è una specie caducifoglia che entra in riposo vegetativo durante l'inverno.
Il ritmo di crescita: la crescita alternante e policiclica dell'albicocco favorisce la formazione di rami di lunghezza variabile. Il primo periodo di crescita va da inizio primavera a fine maggio, durante il quale l'albicocco cresce rapidamente; il secondo periodo va dalla seconda metà di giugno a fine luglio ed è caratterizzato da una ripresa della crescita dei rami misti e dall'avvio del germogliamento. Alla fine dell'estate si completa lo svuluppo e la differenziazione delle gemme floreali dei diversi rami.
Le foglie sono alterne, lisce e cuoriformi e all'inizio della loro formazione si presentano rossicce, in seguito diventano di colore verde intenso e lucide. I rami, quando l'albicocco ha circa un anno, sono rossicci e lenticellati di bianco. Infine, il fusto presenta una scorza rosso-scura e fessurata longitudinalmente
.

Modellazione
Per modellare l'albero ho seguito questi passaggi. Per prima cosa ho aperto un nuovo file su Vasari, questa volta family e non project e dopo aver cambiato le unità di misura sono andata su Model-Level e ho creato due livelli oltre al livello zero: il primo era all'altezza della fine del tronco, e il secondo all'altezza finale dell'albero dove sarebbe arrivata la chioma.

Tronco
Per modellare il tronco mi sono messa sulla vista Top e ho disegnato due cerchi del diametro del tronco dell'albero, uno sul livello o e uno sul livello 1. Selezionandoli insieme e cliccando su Create Solid - Solid Form ho creato un cilindro.

Chioma
Per modellare la chioma mi sono messa sulla vista frontale e dopo aver cliccato sul piano di lavoro verticale ho disegnato un'asse di simmetria e di rotazione alto quanto l'albero da modellare, che partiva dal centro dei cerchi disegnati in precedenza. Poi con il comando Spline ho disegnato la sezione dell'albero dalla parte destra dell'asse di simmetria.

Selezionando l'asse e la sezione e cliccando nuovamente su Create Solid - Solid Form ho creato la chioma dell'albero.

Per modificare successivamente la forma della chioma è stato necessario cliccare in alto a destra su X-Ray in modo tale da evidenziare i punti di controllo del solido appena creato e poter modellare al meglio l'albero.

 

Studio delle ombre

solstizio d'estate - Ore 9.00, 12.00, 15.oo e 19.00

solstizio d'inverno - Ore 9.00, 12.00, 15.00

 

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data albicocco.rfa312 KB