Tu sei qui

PINO MARITTIMO (Pinus Pinaster) - Altimari Gennaro

ALBERO SOLARE - h 16m; raggio max 6,50m

 

Il pino marittimo (Pinus pinaster) è un albero sempreverde delle Pinaceae che trova il suo ambiente ideale vicino alle coste del Mar Mediterraneo.

Può raggiungere i 30 m, ma di solito è più basso (circa 20 m). La chioma giovanile è conica, con i rami che salgono curvi verso l'alto, nelle piante adulte diventa più appiattita e densa; la corteccia è grigio chiaro nelle piante giovani, diventa rossastro-scura in quelle adulte; è spessa e fessurata. Le foglie sono aghiformi, lunghe 12-25 cm da adulte, in gruppi di due (o, raramente, tre). Sono verdi chiare e talvolta tendenti al glauco, molto rigide e spesse circa 2 mm, con i margini leggermente dentallati e stomi su tutti i lati disposti in linea.

 

 L'albero preso in esame è presente sul territorio romano, precisamente in Via Gabriello Chiabrera (San Paolo). La scelta di questa tipologia di pianta è dovuta allo scopo che potrebbe servire all'interno del nostro progetto; i pini marittimi, essendo sempreverdi garantiscono un riparo dalla radiazione solare durante tutto l'anno. Grazie alla loro forma, riducono al minimo l'ingombro a terra e massimizzano la superficie coperta.

  

 

Data la presenza di un'area di verde attrezzato all'interno del nostro progetto, l'utilizzo di alberi di dimensioni adatte è necessario per garantire una schermatura dalla radiazione solare. Dopo aver modellato la famiglia del Pino Marittimo ed aver inserito i paramentri prevalentemente legati all'altezza dell'albero, ho inserito il modello con le dimensioni più appropriate all'interno del lotto di progettazione.

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Pino Marittimo-Altimari.rfa336 KB