Tu sei qui

Lagerstroemia_ altezza 7,5m_diametro 5m - Prunus Cerasifera_altezza 6m_diametro 3m

Per questa esercitazione, avendo lavorato in coppia abbiamo modellato un arbusto la Lagerstroemia, e un albero il Prunus Cerasifera.

Lagerstroemia

E' un arbusto o piccolo albero a foglia caduca. E' una pianta ornamentale di facile coltivazione. Raggiunge dimensioni di altezza massima di 7,5 metri, e 5 di diametro. E' una pianta molto decorativa per la sua prolungata fioritura, che comincia a luglio e termina ad ottobre. In estate all'apice dei rami le piante producono lunghe pannocchie di fiori di colore bianco, rosato o lilla. La Lagerstroemia una volta messa a dimora, dopo il primo anno, in cui deve essere seguita soprattutto nelle irrigazioni estive, può essere lasciata crescere senza particolari cure.
Tra le migliori varietà si possono avere:
 
  • Lagerstroemia con fiori di colore rosso intenso
  • Lagerstroemia con fiori bianchi
  • Lagerstroemia con fiori di colore viola

                                                           

Modellazione

Dopo aver aperto un file una nuova famiglia e scelto il "file Mass", abbiamo potuto cominciare con la modellazione dell'arbusto, con questa successione di passaggi:

                                   

ovvero:

  • abbiamo creato il tronco dell'arbusto e assegnato il raggio del tronco a terra (r1 tronco) e quello all'attaccatura della chioma (r2 tronco)
  • tramite il comando  "Parameter properties" gli è stato assegnato un "parametro di tipo" specifico per quella tipologia di famiglia
  • successivamente dalla finestra "Family Type" abbaimo definito l’altezza del nostro arbusto e stabilito di far variare in funzione di essa il raggio del tronco e l’altezza da cui parte la chioma.

Lo stesso procedimento è stato fatto per la chioma dell'arbusto, che è stata modellata in modo da assomigliare il più possibile alla realtà.

Una volta definiti tutti i parametri, siamo andate a creare i tipi di famiglia. Essendo un arbusto lo abbiamo pensato in 3 diverse altezze ovvero h 6m, h 4m, h 2m. In questo modo si faranno variare tutti gli altri parametri in funzione dell'altezza.

Arbusto da h 2 metri

                     

Arbusto da h 4 metri

                     

Arbusto da h 6 metri

                     

Successivamente abbiamo ripreso il file dell'arbusto e abbiamo provato a rimodellarne la massa, in particolar modo il tronco, in quanto ci sembrava opportuno, trattandosi di un arbusto, renderlo il più possibile simile alla realtà.

                     

con lo stesso procedimento fatto in precedenza, al nuovo arbusto gli sono stati assegnati i nuovi parametri, impostando una nuova altezza di 7,5m e un diametro massimo di chioma di 5m.

       

Prunus Cerasifera

L'amolo (Prunus cerasifera), detto anche mirabolano o marusticano, o semplicemente rusticano, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, tipica dell'Europa centrale ed orientale e dell'Asia centrale e sud- occidentale.
Si tratta di un albero o pianta arbustiva con fogliame deciduo, alto fino a 6/7 m con chioma globosa espansa di colore rosso; tronco eretto, sinuoso, presto ramificato con corteccia di colore bruno-rossiccio, fessurata e squamata negli esemplari adulti.

Le foglie sono ovate o ellittiche, fino ad una grandezza di 4x6 centimetri, con apice affusolato e margine seghettato; pagina superiore di colore rosso, pagina inferiore più chiara con peli lungo le nervature.

L'amolo ha fiori che variano dal bianco al rosa, con un diametro compreso tra i 2 e i 2,5 centimetri, inseriti singolarmente su corti piccioli. Fiorisce in marzo-aprile prima o assieme alle foglie.

I frutti, detti amoli, sono delle drupe rotonde del diametro di 2–3 cm, di colore giallo o rosso cupo, simili alle prugne. Sono molto aspri se acerbi ma diventano dolci una volta raggiunta la maturazione.

Viene apprezzato per i frutti, ma è usato soprattutto come pianta portainnesti per alcune specie di Prunus coltivate. L'amolo è molto impiegato come pianta ornamentale per i parchi, i giardini e le siepi.

              

Modellazione

Per questo albero abbiamo usato la stessa procedura del primo.

Inoltre per questo albero si sono fatti 2 file, un primo che individua il Prunus a 1 anno di vita, con un'altezza di 2 metri, e un Prunus a 8 anni di vita ipotizzando che a questa età raggiungesse la massima altezza ovvero quella di 6 metri.

Prunus a 1 anno alto 2 metri

         

Prunus a 8 anni di età alto 6 metri

         

L'albero da noi ottenuto risulta:

                       

                       

 

Ottenuti i due alberi abbiamo caricato le due famiglie nel file del nostro sito di progetto, per cominciare a ragionare su come disporli in modo tale da non ombreggiare maggiormente gli edifici, che già come si è scritto nella precedente consegna non godono di moltissimo irraggiamento solare. Quindi gli arbusti sono stati disposti nella parte perimetrale del sito. Mentre abbiamo scelto gli alberi di prumus per posizionarli all'interno del lotto, fra le due torri, in quanto non raggiungono altezze elevate, perciò non comportano un eccessivo ombreggiamento nei piani alti dell'edificio e in più risultano più affusolati e meno ingombranti nella forma.

Di seguito mostriamo alcune viste assonometriche, e render prospettici del nostro progetto

          

         

         

CATEGORIE: 
Technology: 

Commenti

Ciao!!

Vi volevo chiedere si avete fatto il render direttamente con Vasari o se invece avete utilizzato un altro programa. In questo caso, come si esporta il file?

Grazie ragazzi, molto bello!

 

Ciao!

il render è stato fatto con vasari, tramite il comando "render" con l'icona a brocca, a fianco a quella del sole in basso, però impostando un'alta qualità dell'immagine, ci vorrà più tempo per fare il render, ma ne vale la pena. Spero di essere stata chiara!