L’albero che ho scelto è il Prunus Cerasifera Nigra. Si tratta di una sottospecie di prunus molto diffuso a Roma capace di resistere agli agenti inquinanti delle città.
Il Prunus è l'unico genere della sottofamiglia delle Prunoidee, famiglia delle Rosaceae, diviso a sua volta in sottogeneri, Amygdalus, Prunus, Cerasus, Padus, Laurocerasus.
Comprende oltre 200 specie, originarie delle zone temperate dell'emisfero settentrionale, arboree e arbustive a fogliame persistente o no, la fioritura breve è in primavera, la produzione di frutti, piccole prugne, è in estate.
Per il particolare colore viola delle foglie e la sua delicata fioritura primaverile,rosa-bianca, rappresenta un elemento di verde urbano molto interessante da un punto di vista estetico. Le sue dimensioni ridotte (hmax che può raggiungere 8m , lmax chioma 4m) ne permettono l’inserimento anche in strade strette.
In via Padova questi alberi si adattano molto bene, creando sui marciapiedi un’atmosfera raccolta e non rappresentano un vero e proprio muro d’ombra per gli edifici ad essi adiacenti.
Procedimento su Vasari per la modellazione parametrica dell’albero:
1) Ho creato una famiglia(di masse), ovvero un insieme di componenti legate tra di loro, in questo caso un albero da poter inserire in ogni progetto.
2) Ho iniziato a modellare l’albero partendo dalla base del tronco, ho creato un cerchio sul piano a livello uno, e gli ho assegnato una dimensione del raggio 0,2 cm . Che poi ho trasformato in parametro r1 tronco, con il comando add parameter.
3) Ho poi estruso il tronco e spostatami nella vista nord ho aggiunto un piano e definito la seconda grandezza parametrica h tronco. Con il comando edit profile ho modificato la sezione superiore del tronco in modo da creare la rastremaatura del fusto e ho creato il terzo paramatro r2 tronco 0,15. Sullo stesso piano di r2 tronco ho creato il cilindro della chioma, e assegnato i parametri dei raggi superiore e inferiore e quello dell'altezza totale dell'albero 6m.
4) Per modificare ulteriormente la chioma e simulare al meglio un prunus ho aggiunto ad essa delle sezioni utilizzando il comando add profile. dopo di che ho vincolato ogni sezione a un piano e ho assegnato a ognuna una grandezza radiale.
5) Dopo aver assegnato tutte le grandezze ho effettutao degli slittamenti di alcuni dei piani per ricreare quella lieve asimmetria natuarale che ogni albero ha.
6) Ottenuta la forma cercata del prunus ho creato il mio primo tipo di famiglia che ho chiamato h6 albero. in questa famiglia ho legato tutte le grandezze all’altezza dell’albero, tutto varia con il parametro h albero.
7) ho infine inserito la famiglia in Via Padova e osservato come questi alberi si relazionano alla via. si nota come la loro ombra non sia mai troppo invadente sebbene possa rappresentare un sollievo transitorio in estate per chi ad esempio attraversa i marciapiedi.
Via Padova_ Solstizio d'estate ore 11:00
16:00 18:00
Allegato | Dimensione |
---|---|
Prunus Cerasifera Nigra.rfa | 324 KB |
Commenti
bella consegna!
chiara e "localizzata" - brava
in premio ti invio questa immagine, di un bel progetto
elaborato da un gruppo di progettisti coordinato da Francesco Cellini,
per un concorso presso il Foro Italico - il Prunus, qui ha un ruolo architettonicamente
molto importante:
dal sito di Insula Architettura e Ingegneria s.r.l.
Grazie! vado a guardarmi il
Grazie! vado a guardarmi il progetto!
davvero bella
davvero bella consegna...anche per la scelta dell'albero sia per colore che per il fatto che non è il più comune tra quelli che troviamo in città. Veramente molto interessante l'immagine del progetto di Francesco Cellini che nel disegno chiaramente mostra l'importanza degli alberi. A mio avviso la vegetazione è un vero e proprio materiale esattamente come cemento e acciaio.