Tu sei qui

ANALISI DI UN PARTICOLARE COSTRUTTIVO DELLA FACCIATA LAURA ROSATI_SARA PASSERINI

Dall'analisi della disposizione dei volumi degli edifici, il progetto è evoluto, andando a stabilire una tipologia edilizia per andare a definire meglio gli edifici e non lasciarli solo come semplici volumi. La tipologia edilizia scelta è quella delle case a ballatoio. Questa tipologia è stata ripresa e ripetuta in tutti e tre gli edifici del lotto, per cercare di avere una continuità dal punto di vista formale.

CORTE 1                                                                         CORTE 2                                                                         EDIFICIO LINEARE

L'elemento del ballatoio è stato scelto non solo perchè è funzionale all'utilizzo degli appartamenti a tutti i piani elevati, ma anche perchè, aumentando la sua larghezza a 2 metri, si riesce a creare non più un semplice elemeto di servizio, ma un elemento che ricopre anche una funzione sociale all'interno di un progetto di co-housing, figurando un luogo non solo di passaggio, ma anche di sosta, dove le persone possono interagire fra loro.

La disposizione del ballatoio è stata pensata inizialmente degli edifici a corte, dove si è preferito andare a creare un ballatoio che guardasse verso la piazza interna, per risultare una sorta di prolungamento dell'edificio stesso verso la piazza della corte. La scelta di questa precisa disposizione del ballatoio all'interno delle corti è stata anche funzionale dal punto di vista del comportamento energetico della casa: l'aggetto dei ballatoi può essere assimilabile a delle pensiline orizzontali, che ombreggiano la facciata dell'edificio. La facciata che giova principalmente dell'ombreggiamento dei ballatoi è la facciata sud nella corte di destra: in questo caso la superficie irraggiata non è più quella perpendicolare al pavimento, ma in realtà grazie ai ballatoi non si arriva a colpire la facciata arretrata, mentre la parte che risulta più irraggiata è l'aggetto orizzontale dei ballatoi.

Inoltre , unito a questo elemento architettonico, sono stati ipotizzati altri elementi che devono essere utilizzati al fine di ombreggiare la facciata: è stata ipotizzata una struttura non portante ma secondaria, composta da montanti che sale per tutta la facciata: questo telaio ha distanze che sono coincidenti rispetto al modulo con cui vengono costruiti gli appartamenti. Il suo scopo è quello di sostenere dei pannelli che si trovano di fronte ad ogni appartamento, che coprono ogni modulo, e che possono scorrere su tre binari sotto e sovrastanti. La tipologia dei pannelli non è ancora stata stabilita e definita in assetto definitivo: tuttavia è probabile che questi influiscano al livello di ombreggiamento, dando la possibilità ai singoli utenti di farli scorrere al fine di ottenere un ombreggiamento ogni volta diverso, in base alle esigenze del momento. In questo modo questa struttura di sostegno unita ai pannelli non si limita a creare un effetto di ombra sulla facciata, ma da di volta in volta nuova identità al prospetto.

VISTA SUD_ PERIODO ESTIVO

CORTE1 PRIMA DEI TRATTAMENTI DEL PROSPETTO                      CORTE 1 DOPO I TRATTAMENTI DEL PROSPETTO

Per la diversa inclinazione dei raggi solari di stagione in stagione, il periodo in cui questo sistema di pannelli sembra essere più efficace è il periodo invernale, quando i raggi sono più bassi e non vengono "bloccati" dai ballatoi- pensilina come in estate: è infatti nel periodo estivo che si può vedere anche di più l'effetto delle ombre sul prospetto degli edifici. 

CORTE 1 IRRAGGIAMENTO PERIODO ESTIVO                                                                                                DETTAGLI PANNELLO FACCAIATA SUD CORTE1

Nell'analisi del periodo invernale, e specialemente nel dettaglio del pannello nel periodo invernale è possibile vedere come questa soluzione serva si ad ombreggiare, ma nel contempo sia utile alla variazione di un irraggiamento nella zona circstante il pannello (nel dettaglio infatti si nota non solo la zona d'ombra che il pannello genera, ma anche come la superficie che si trovi dietro di lui abbia un irrggiamento più basso anche se di poco, rispetto alle zone che vengono colpite direttamente dai raggi solari).

La soluzione formale dei ballatoi unita alla struttura con i pannelli mobili su binari viene ripetuta per tutte le facciate della corte: anche se la facciata che resta più beneficiata è quella a sud, perchè è chiaramente più irraggiata, anche la facciata sud est riceve dei benefici da questo sistema di ombreggiamento.

VISTA SUD-EST

PERIODO ESTIVO                                                                                                   PERIODO INVERNALE

VISTA SUD-OVEST

PERIODO ESTIVO                                                                                                          PERIODO INVERNALE

La stessa tipologia di ombreggiamento è stata poi riproposta nei restanti edifici, per creare un filo conduttore formale nella lettura dei tre edifici del complesso edilizio, anche se gli effetti più forti si sono riscontrati nella facciata appena studiata per via dell'esposizione, anche negli altri edifici questo metodo di ombreggiamento e di disegno del prospetto può rivelarsi utile.

CORTE 2

VISTA SUD- OVEST

CORTE 2 PRIMA DI INTERVENTO BALLATOI E PANNELLI                                     CORTE 2 DOPO INTERVENTO BALLATOI E PANNELLI  

     

VISTA SUD-EST

PERIODO ESTIVO                                                                                                                            PERIODO INVERNALE

VISTA NORD- OVEST

PERIODO ESTIVO                                                                                                            PERIODO INVERNALE

- i ballatoi si comportano esattamente come nel caso della corte 1, ad eccezione del lato n-o, che è troppo freddo e buio per riuscire a verificare qualche effetto:in questo caso i pannelli e i ballatoi sono una scelta e un bisogno architettonico e formale più che "tecnologico".

ANALISI NEL DETTAGLIO

PANNELLI FACCIATA SUD (periodo estivo)                                                                          PANNELLI FACCIATA SUD OVEST (periodo invernale)

-analisi fatta in periodo sia estivo sia nel periodo invernale, che è dove si riesce ad avere un riscontro più chiaro;

-si verificano gli stessi effetti registrati precedentemente nella corte 1 ovvero effetto non solo di ombreggiamento, ma anche di leggera diminuzione di irraggiamento nella zona limitrofa al pannello; 

- in questo caso sotto i ballatoi è dove si hanno i punti più freddi, perchè più lontanti dal riuscire a ricevere l'azione dei raggi del sole;

EDIFICIO LINEARE 

VISTA SUD

PRIMA DELLE MODIFICHE BALLATOI E PANNELLI                                    DOPO LE MODIFICHE BALLATOI E PANNELLI

 L'edificio lineare ha a differenza delle corti solo un fronte con il ballatoio e i pannelli, in quanto il retro viene lasciato libero, perchè non comunica in alcun modo con le corti. Con l'aggiunta di ballatoi e pannelli si può riscontrare una sensibile differenza lungo il prospetto principale, anche se queste immagini non sono del tutto confrontabili, in quanto una è stata fatta nel periodo invernale e la seconda è del periodo estivo, e perciò la diversa inclinazione dei raggi porta diversi effetti di irraggiamento sul prospetto. Il cambiamento delle situazioni può essere verificato tramite il confronto tra il prima e il dettaglio dei pannelli fatto nel periodo invernale:

  

-si possono mettere in evidenza anch qui ancora una volta sia l'irraggiamento che nella zona di attacco dei ballatoi è minimo per la totale assenza di luce in quel punto, sia l'effetto si ombra e di variazione di irraggiamento provocata dai songoli pannelli.

Abbiamo perciò dimostrato in ogni edificio la validità del nostro meccanismo di ombreggiamento,nonostante le tante e diverse inclinazioni dei nostri edifici.

Technology: 

Commenti

Mi sembrano delle buone osservazioni e un ottima analisi della radiazione solare. Tuttavia capirai che la scelta della tipologia e di materiale dei pannelli a questo punto diventa fondamentale per il tuo progetto. Ovviamente è uno studio preliminare quindi sarebbe presto per saperlo ma in base al materiale dei pannelli non solo ti varierà l'aspetto della facciata ma anche l'ombreggiamento. Se mettiamo caso i pannelli fossero di un materiale semitrasparente, pieno, forato o addirittura con tagli per modulare la luce sarebbe molto diverso. 

se ti può essere utile....questo è solo un esempio di pannelli fissi e mobili fatti come frangisole:

 

| ABDARCHITETTI | STUDIO ELEMENTARE |

INTERVENTO RESIDENZIALE A BRESCIA

 

    

Grazie mille del suggerimento!!Ovviamente siamo consapevoli che questa analisi ha dei limiti dovuti alla manata definizione del progetto nel dettaglio, tuttavia non è sempre facile coordinare l'andamento del progetto in base alla richesta dei moduli. comunque cercheremo di risolvere queste scelte formali il prima possibile per raggiungere un livello migliore di analisi, e diventare più consapevoli del funzionamento del progetto.

Sara Passerini