Inviato da Sarapasserini il Mar, 14/05/2013 - 01:56
Dall'analisi della disposizione dei volumi degli edifici, il progetto è evoluto, andando a stabilire una tipologia edilizia per andare a definire meglio gli edifici e non lasciarli solo come semplici volumi. La tipologia edilizia scelta è quella delle case a ballatoio. Questa tipologia è stata ripresa e ripetuta in tutti e tre gli edifici del lotto, per cercare di avere una continuità dal punto di vista formale.
Inviato da Sarapasserini il Lun, 13/05/2013 - 22:40
A seguito delle revisioni effettuate durante il laboratorio, siamo arrivate a creare una nuova confogurazione del progetto. Ci siamo interessate, seguendo le richieste del laboratorio, ad un unico lotto, e nel nostro caso la nostra scelta è icaduta sul lotto A "lotto piazza". Per la configurazione del lotto si è pensato di creare un sistema edilizio basato su due edifici a corte ed un edificio lineare.
Inviato da Sarapasserini il Mar, 30/04/2013 - 17:13
L'albero che ho scelto è un abete, appartenente alla famiglia delle pinaceae. Questo albero è una conifera, caratterizzata dalla forna conica e slanciata con altezze che vanno dai 10 ai 30 metri.
Inviato da Sarapasserini il Lun, 22/04/2013 - 10:53
L'area di progetto che è stata analizzata è situata nella periferia di Terni, nel quartiere Campomicciolo, vicino al celebre Villaggio Matteotti. L'area di progetto attuale non è propriamente definita, in quanto il progetto è ubicato in un area che verrà stabilita attraverso il nuovo prg.
Inviato da Sarapasserini il Dom, 14/04/2013 - 19:04
Lo studio di questa esercitazione si è basato sul tema della radiazione solare e dei suoi effetti sugli edifici; per fare questo si è utilizzato il comando Ecotech Solar Radiation, che è in grado di fare uno studio dei valori di irraggiamento solari sia relativi ad un arco di tempo molto breve,come un determinato giorno ad una singola ora, sia per archi temporali più lunghi, come le stagioni.
La prima scelta è stata quella di vedere come si comportavano le singole pareti di casa mia nell'arco delle stagioni:
Pagine