Nella nostra analisi abbiamo ipotizzato una soluzione per realizzare un possibile sistema di ombreggiamento delle facciate.
Abbiamo studiato esclusivamente la facciata sud, ossia quella piu sottoposta alle radazioni solari.
Non essendo arrivate ancora alla progettazione e al posizionamento delle finestre abbiamo portato avanti l'analisi ipotizzando che quest'ultime siano presenti in tutta la facciata sud.
Il nostro progetto è composto da un unico edificio di due, tre piani che si poggia su un primo piano totalemte commerciale che si affaccia verso il fronte nord, e di conseguenza risulta totalmente chiuso sul fronte sud.
IPOTESI:
La nostra ipotesi prevede l'aggiunta di aggetti orizzontali in modo tale che le finestre risultino arretrate e meno colpite dalla radiazione solare.
SOLSTIZIO D'ESTATE:
ORE 12:00 ORE 16:00
STUDIO DELLA RADIAZIONE SOLARE DURANTE IL SOLSTIZIO D'ESTATE DALLE ORE 10:00 ALLE 16:00 :
PARICOLARE FACCIATA SUD:
Dopo aver fatto uno studio dell'ombreggiamento e dell'irraggiamento abbiamo notato che durante tutto il periodo estivo la facciata sud rimane costantemente in ombra grazie agli aggetti orizzontali. Le nostre ipotetiche finestre che saranno presenti in questa facciata risulteranno quindi protette dall'irraggiamento diretto durante il periodo più caldo.
SOLSTIZIO D'INVERNO:
ORE 12:00 ORE 16:00
STUDIO DELLA RADIAZIONE SOLARE DURANTE IL SOLSTIZIO D'INVERNO DALLE ORE 10:00 ALLE 16:00 :
PARTICOLARE FACCIATA SUD:
Durante il periodo invernale gli aggetti orizzontali sono di una larghezza tale da non ostacolare l'irraggiamento delle finestre, sia nelle prime ore del mattino che in quelle pomeridiane. Ciò garantisce che gli appartamenti godano durante i mesi più freddi del calore generato dai raggi solari.
Questa ipotesi non ci soddisfa del tutto poichè abbiamo constatato che l'ultimo piano del nostro edificio non è irraggiato durante i mesi invernali e di conseguenza risulta sfavorito rispetto ai piani inferiori.