Caratteristiche principali della facciata.
Il nostro progetto tende a svilupparsi principalmente in altezza, modello "a torre" che si sviluppa al di sopra di una grande piastra di basamento, ed ha come caratteristica principale la dinamicità del corpo principale(le residenze) che si oppongono alla "classica" forma rettangolare degli aggetti(balconi).
Allo stesso tempo vorremmo riproporre una parte della città circostante, e quindi del quartiere dell'area di progetto ma allo stesso tempo dare dinamicità alla facciata dell'edificio: non mimetizzarlo ma allo stesso tempo farlo dialogare con la città.
fig.1 vista sud
fig 2. vista sud-ovest
fig 3 vista nord- ovest
Abbiamo cercato di ottenere aggetti meno pronunciati nei lati nord e ovest che hanno caratteristiche poco favorevoli dal punto di vista dell'esposizione solare, in modo che gli aggetti non contribuiscano a creare ulteriore ombra sul nostro edificio; mentre, viceversa è nostro obiettivo fare in modo che gli aggetti della facciata sud siano più pronunciati. Andiamo a verificare tramite lo strumento che ci fornisce vasari se i soli aggetti saranno sufficienti o se dovremo provvedere a schermare l'edificio con l'ausilio di altri metodi.
ESTATE
estate sud
estate ovest
INVERNO
inverno sud
inverno ovest
Nella situazione estiva possiamo vedere che gli aggetti svolgono esattamente la funzione auspicata, ovvero impediscono che le pareti si "infuochino" e di conseguenza, ci permettono di risparmiare qualcosa sul condizionamento degli ambienti interni. In inverno invece, i raggi solari sono molto più bassi ( figura 6 ) e gli aggetti non svolgono più la funzione di schermatura, ma anzi la loro sporgenza non troppo elevata consente ai raggi stessi di arrivare fino alle pareti (dove probabilmente saranno poste anche delle vetrate) e di riscaldare l'ambiente interno con conseguente risparmio energetico.
Teniamo a precisare che questa impostazione potrebbe subire variazioni, mutamenti,in base alla disposizione interna, su cui stiamo lavorando in questi giorni, in quanto nell'ideazione queste forme così asimmetriche dobbiamo tener conto di quello che avviene all'interno . Quello che abbiamo proposto, si può dire, rappresenta ciò che sono le nostre idee, concetti e forme di base, che non escludiamo di poter variare ancora; aggiorneremo i progressi (e non) del progetto.
Crediamo che, per il momento e per questa impostazione non ci sia bisogno di ulteriori forme di schermatura per la stagione estiva ( si era pensato in caso a dei pannelli scorrevoli per i lati sud), mentre si potrebbe fare qualcosa per portare più avanti i piani 2 e 4 in quanto si trovano più in profondità rispetto agli altri,in modo tale da poter sfruttare meglio il sole nei mesi invernali.