Inviato da luc.ambrogioni il Gio, 16/05/2013 - 18:57
Caratteristiche principali della facciata.
Il nostro progetto tende a svilupparsi principalmente in altezza, modello "a torre" che si sviluppa al di sopra di una grande piastra di basamento, ed ha come caratteristica principale la dinamicità del corpo principale(le residenze) che si oppongono alla "classica" forma rettangolare degli aggetti(balconi).
Inviato da luc.ambrogioni il Gio, 02/05/2013 - 15:51
Nome botanico: Quercus (robus)
Famiglia: Fagaceae
Col termine generico di quercia non indichiamo un albero ben definito, ma dietro questo nome si cela tutta una serie di piante, grandi alberi ma anche piccoli arbusti. La mia scelta è ricaduta su queste piante per la loro bellezza e maestosità ma anche perchè nel parco dei Castelli Romani, nelle vicinanze di casa mia, ve ne sono molte (sia in termini di quantità, che di specie).
Inviato da luc.ambrogioni il Sab, 20/04/2013 - 18:01
Inviato da luc.ambrogioni il Sab, 20/04/2013 - 17:41
STUDIO DELL'AREA DI PROGETTO - ROMA TUSCOLANA, VIA ASSISI
Dopo aver modellato l'intorno della nostra area di progetto abbiamo studiato la situzione generale.
Nelle prime immagini notiamo come variano le ombre fornite dagli edifici circostanti influiscono (in diverse ore del giorno) sulla nostra area.
Estate:
Inviato da luc.ambrogioni il Dom, 14/04/2013 - 14:00
Dopo aver aggiornato il modello della prima esercitazione con dei particolari in più, ho proceduto ad analizzare la radiazione solare, in particolare nella fascia oraria dalle 9 alle 16 e in due intervalli opposti: i due mesi più caldi ( luglio e agosto ) e i due mesi piu freddi ( dicembre e gennaio ), che secondo me rappresentano i due estremi in cui le condizioni sono meno ottimali per la struttura.
1- estate - situazione generale delle coperture
Pagine