Tu sei qui

ROBINIA PSEUDOACACIA Altezza 7m Larghezza 3m PARAMETRICA_Daniel Mira

La robinia è un albero della famiglia delle Fabaceae.Fu trovata dai primi uomini che popolarono il Nord America e si pensava che era una "acacia".

La robinia è un albero di media grandezza che arriva a un altezza intorno ai 20-25 metri. E' una pianta a crescita rapida, abbastanza invasiva.

Il fogliame è di un colore giallo chiaro, dalla primavera fino alla stagione autunnale, , oppure verde

Quando ha uno spazio ampio intorno al suo tronco espande la sua chioma. Nonostante, è un albero più alto che largo. 

La robinia ha fusti abbastanza fragili e spinosi, che spesso possono rompersi per il vento forte. Anche i ramoscelli hanno piccole spine, che si presentano sempre a paia, non presenti invece sui rami più forti.

 

 

FOGLIE E FIORI

Il fogliame consiste in una massa di foglie. Queste sono composte di 9 paia di foglioline di colore verde chiaro. I fiori sono bianchi e molto profumati. Si aprono all'inizio della primavera e sono la parte più apprezzata esteticamente dell'albero.

 

COMPORTAMENTO AL SOLE

La robinia preferisce posizioni soleggiate. Tollera con gran facilità l'inquinamento atmosferico ed è adatta, quindi, alla crescita in città.

 

 

CURIOSITÀ

La robinia è stata utilizzata dai paesaggisti per ricoprire con elementi naturali di colore giallo e verde certi mucchi di scorie. Ed è stato spesso fatta crescere dove è alta la possibilità di atti di vandalismo. Questo perché, messa a dimora, la potatura fa nascere polloni, molto spinosi, che allontanano possibili vandali.

 

 

 

 

 

 

PROCESSO DI MODELLAZIONE

1_Ho creato un tronco di 1m di altezza per 0.2m di diametro con forma di cilindro.

2_Ho aggiunto i rami con altri cilindri inclinati.

3_Ho modellato la chioma con tre circoli uniti con "Create mass"

4_Ho quotato la distanza tra i livelli. Dunque c'è un livello per la altezza del tronco, un altro per i rami e due per la chioma. Inoltre ho quotato il ratio della chioma.

5_PARAMETRIZAZIONE

Ho aggiunto alle quoate un "Label" con "Add Parameter". Dopo, in Family Types ho aggiunto alcune collegamenti tra i diversi parametri.

6_Ho provato a vedere come cambiano le forme secondo queste collegamenti.

7_L'ho inserito in un progetto.

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Robinia_pseudoacacia_PARAMETRICA.rfa320 KB