Tu sei qui

4_ES, Analisi dell'ombreggiamento della facciata, D'Alessandro_Gallucci

Il nostro progetto è costituito da 5 edifici, posti su quote diverse. Tra questi si viene a creare una piazza, su cui affacceranno i negozi, posti al piano terra degli edifici. Gli edifici raggiungono i 16m di altezza, 4 piani oltre al piano terra. Abbiamo scelto di non progettarli troppo alti, per non andare a coprire gli edifici circostanti, che raggiungono quasi tutti queste dimensioni. 

Non essendo ancora stato definito il prospetto, abbiamo fatto un analisi delle facciate senza aperture o aggetti. 

Questo è il progetto

Abbiamo iniziato facendo un analisi dell'ombreggiamento nei giorni di equinozio e solstizio dall'alba al tramonto.

Solstizio d'Inverno

Equinozio di Primavera

Solstizio d'Estate

Equinozio d'Autunno

Con l'analisi dell'ombreggiamento vediamo come la piazza sia parzialmente ombreggiata in Autunno e in Inverno. Mentre per quanto riguarda  le facciate, quelle esposte a Sud risultano sempre soleggiate, non avendo ostruzioni che le proteggono. Soltanto in autunno, le facciate Sud degli edifici che si trovano più a Nord sono ombreggiate dagli altri edifici del progetto. 

Abbiamo continuato l'analisi dell'area e delle facciate, con la verifica della radiazione solare. Prendendo in considerazione tutte le stagioni dall'alba al tramonto.

Inverno

 

Primavera

Estate

Autunno

Con la radiazione solare vediamo le differenze di temperature nelle diverse stagioni. In inverno si va da un minimo di 0 a un massimo di 98 KWh/mq . In Primavera da 0 a 280 KWh/mq . In Estate da 0 a 405 KWh/mq . In Autunno da0 a 127 KWh/mq. 

Si è arrivati alla conclusione che le facciate a Sud sono troppo esposte al sole, si è quindi pensato di risolvere il problema con logge e brisolei mobili. Mentre per le altre facciate, soprattutto quelle verso Nord, abbiamo pensato di progettare parti aggettanti. 

Technology: