Tu sei qui

Confronto tra alberi: Acero Campestre_Ciliegio Giapponese_Prunus Cerasifera

Per il confronto sono stati presi tre alberi abbastanza simili per forma della chioma anche se non per dimensione. Questo è stato il filtro adottato poichè mi interessava l'ombreggiamento di ciascuno di essi rispetto alla facciata. In particolare delle facciate est e ovest che risentono della fastidiosa radiazione solare la mattina e il tardo pomeriggio. Ho posizionato ciascuno di essi davanti alla facciata ovest in modo da studiare il miglior ombreggiamento.

Acero Campestre

Questo albero fornisce un ombreggiamento omogeneo dell?attacco a terra dell'edificio. Ideale quindi per schermare eventuali aperture del commerciale che possono trovarsi a questa quota.

Ciliegio Giapponese

Questo secondo elemento invece consente un ombreggiamento molto più ampio che comprende, oltre che al commerciale, anche il primo piano dell'edificio. Tuttavia la sua ombra non è piena e compatta come quella dell'acero campestre ma lascierà passare alcuni raggi. In sostanza è come se agisse da filtro più che da schermatura totale.

Prunus Cerasifera

In questo ultimo caso la dimensione della chioma è notevolmente ridotta e notiamo che l'ombreggiamento non è proprio efficace in facciata. Questo albero però è molto usato nei viali cittadini. Deduco che sia per il fatto che consenta l'ombra necessaria in pianta ma che comunque lasci le facciate di vie non molto ampie, o con altri filari di alberi in mezzo alla carreggiata, libere di guardarsi.

Gli alberi sono stati presi rispettivamente da Pompeo di Mambro, Cristian Marzo e Francesca Cecili

CATEGORIE: 
Technology: