Inizia ufficialmente la parte più interessante del progetto del Sistema di Coperture Leggere, oggetto della mia tesi di Laurea di marzo 2010.
Il target finale è quello di realizzare il prototipo di un modulo della copertura. Si è avviata quindi una collaborazione tra il Dipartimento di Strutture DIS, il Dipartimento di Progettazione DIPSA, un'azienda produttrice di profili in materiale composito Saimex ed un'azienda produttrice di tessuti per coperture Sprech.
Come prima fase si riparte nel creare un modello generale a filo di ferro della struttura con Rhinoceros-Grasshopper, il quale permette di simulare al meglio la forma presa dall'arco.
In attesa di ricevere dei dati sulla forma degli archi, descrivendoli attraverso una funzione o conoscendo per quali punti passano, ho lavorato con Grasshopper cercando un modo per disegnare una curva interpolata, con la possibilità di variare in qualsiasi momento la posizione dei punti e di conseguenza la forma della curva.
Supponiamo di voler disegnare la parabola descritta da questa funzione:
y = x^2 - 3x + 2
Troviamo le coordinate dei punti per i quali passa la parabola:
(0,2) ; (1,0) ; (2,0) ; (3,2) ; (-1,6) ; (-2,12) ; (-3,20) ; (4,6) ; (5,12) ; (6,20)
Inseriamo in Rhinoceros dei punti come descritto dalla prossima immagine:
e con il comando Move li posizioniamo nelle coordinate che conosciamo:
A questo punto facciamo partire Grasshopper:
Inseriamo in Grasshopper il Parametro che rappresenta una serie di Punti
Una volta fatta questa operazione, non ci resta che far riconoscere al parametro appena inserito la serie di punti che avevamo creato su Rhinoceros, basta cliccare col tasto destro sull'icona del parametro e scegliere l'opzione Set Multiple Points, bisogna stare attenti nel selezionare i punti in modo ordinato come nelle prossime immagini:
Una volta terminata questa operazione i punti saranno contrasseggnati da delle X, Grasshopper riconosce ora i punti che avevamo inserito in precedenza.
Ora si può creare una curva interpolata passante per la serie di punti che abbiamo inserito in Grasshopper.
Nel Pannello dei componenti Curve selezionare Spline --> Interpolate
Infine collegare i due oggetti inseriti nel foglio di Grasshopper come in figura e si avrà la parabola passante per i punti conosciuti
Come si può notare dalle prossime immagini è possibile variare le coordinate dei punti in qualsiasi momento e di conseguenza anche la curva passante per questi.
Purtroppo questo metodo risulta piuttosto macchinoso perchè si è costretti ad inserire le coordinate dei punti direttamente a mano, ho intenzione infatti di capire il modo per disegnare una curva direttamente con la sua funzione che la descrive.
A presto con ulteriori sviluppi!
Commenti
ciao matteo, non so se nel
ciao matteo,
non so se nel mentre sei riuscito a disegnare la curva direttamente con la funzione, comunque io utilizzerei una serie di numeri, una funzione e punti per componenti. Non ho disegnato nulla in rhino e posso cambiare la funzione sia direttamente dal pannello (è comodo per visualizzarla immediatamente e condividere screenshots come in questo caso) che entrando all'interno del bottone, dove ho un expression editor più completo. Spero di esserti stata utile!