Il progetto ha variato molto dalla forma iniziale. Quindi per la essercitazione ho modellato il progetto secondo la forma attuale, dato che comunque in tutte le nuove variazione ho inserito sempre paralepidei che sbalzano o rientrano creando un interno molto articolato. Tra le ultime variazioni del progetto soltanto stano cambiando la dimensione degli sbalzi.
Nel modello di Vasari non sono riuscito a modellare tutti gli elementi perche il mio computer non riesce a farlo. In ogni caso ho modellato la forma generale e ho fatto le finestre della corte interna con orientamento sud.
L'dea generale e creare un corpo, "masa" che galleggia sopra il parco utilizzando il forte dislivello come sostento. Dal esterno questo grande volume è regolare, con dimensioni 60x30x9m. L'orientamento di questo corpo è in diagonale agli assi cardinali, ossia, nessuna facciata ha un orientamento puro.
Le finestre delle facciate esterne saranno piccole e semplici bucci nella masa. Invece, nella corte interna, le case si afacciano con grande vetrate che guardano lo spazio di sotto. Dunque ho deciso di fare l'analisi di queste finestre. Principalemente di quelle che sono orientate a Sud. La soluzione costrutiva utilizzata per proteggere le vetrate del sole è rientrare le vetrate fino a dove non arriverà il sole diretto in Estate. Allora sarebbe creare un "Brise soleil" che sporge come una prolungazione della estrusione del corpo.
RIFERIMENTI DI SCHERMATURE
YALE ARTS AND ARCHITETTURE BUILDING, New Haven PAUL RUDOLPH ORANGE COUNTY GOVERMENT CENTER, Goshen, NY
OMBREGGIAMENTO
ESTATE 21 Junio_12.00
Con un rientro di 0.75m si evita che la vetrata riceva il sole nelle ore stive più calde.
INVERNO 21 Dicembre_14.00
Invece in Inverno, che il sole è più orizzontale, la luce arriva e riscalda lo spazio interno.
CRITICHE
Dato che gli elementi sporgiono uno sopra l'altro, sempre ci sarano un poco bugge le case più basse. Per quello adesso bisogna ridurre la dimensione delle passarelle di comunicazione tra le case per aumentare l'ingresso di luce.
Comunque, dovuto alla morfologia scelta, non tutte le case avranno un soleggiamento ottimo. Dunque adesso sto lavorando per introdurre terraze in tutte le case in modo di affacciare le stanze a quella.