Tu sei qui

Confronto tra alberi: larice giapponese_spino di giuda_tiglio

Per il nostro progetto abbiamo scelto il larice giapponese, lo spino di giuda e il tiglio. Gli alberi in questioni infatti hanno un'altezza di circa 20 m o poco meno, ma possono raggiungere altezze più elevate, in particolare il tiglio.

BREVE INDIVIDUAZIONE DELLE CARATTERISTICHE

il larice giapponese presenta una chioma importante, densa, che tende ad aprirsi con l'età e arriva a coprire qasi tutto il tronco; i rami si estendono in orizzontale.

Lo spino di giuda presenta una chioma ampia e vaporosa, che si stende a una certa altezza da terra e si sviluppa nel tempo verso l'alto,le foglie sono composte da foglioline piu piccole.

Il tiglio ha un tronco robusto, chioma molto folta che nel tempo può raggiungere notevoli estensioni e una forma tondeggiante.

OMBREGGIAMENTO

estate ore 9:00, ore 13:00, ore 16:00

inverno ore 9:00, ore 13:00, ore 16:00

Dalle ombre prodotte abbiamo notato innanzitutto che in estate la chioma ottimale è quella del tiglio, che raggiunge maggiori dimensioni rispetto agli altri due perchè si estende in tutte le direzioni ed è un albero di notevoli dimensioni.

Dall'ombreggiamento in inverno notiamo maggiormente alcune caratteristiche: il larice presenta dei pregi; avendo una chioma che copre quasi tutto il fusto, l'ombra consistente parte subito da terra, al contrario lo spino di giuda, che ha una chioma che si estende verso l'alto e ben distante da terra, presenta un'ombra meno omogenea, formata si da quella della chioma, che tralaltro è , in realtà, una chioma non troppo folta, ma anche da quella del tronco spoglio, lungo e sottile.

OSSERVAZIONI DEGLI ALBERI NEL PROGETTO

LARICE GIAPPONESE

inverno ore 9:00 - ore 12:00

estate ore 9:00 - ore 12:00

SPINO DI GIUDA

inverno ore 9:00 - ore 12:00

state ore 9:00 - ore 12:00

TIGLIO

inverno ore 9:00 - ore 12:00

estate ore 9:00 - ore 12:00

nel nostro caso la scelta migliore sembrerebbe ricadere sul tiglio che, posto a una certa distanza, riesce comunque a ombreggiare efficacemente le facciate sia ai piani inferiori che superiori.

RADIAZIONE SOLARE

LARICE

periodo invernale/estivo dalle 10:00 alle 16:00

 

SPINO DI GIUDA

periodo invernale/ estivo dalle 10:00 alle 16:00

 

TIGLIO

periodo invernale/ estivo dalle 10:00 alle 16:00

  

Per quanto riguarda la radiazione solare, notiamo che il  tiglio e il larice sembrano ostacolare maggiormente la radiazione nell'intorno e sulle facciate degli edifici, probabilmente perchè, a differenza dello spino di giuda, la loro chioma parte a un'altezza non troppo elevata da terra ed ha una superficie maggiore e quindi ostacolano la radiazione in maniera più efficace.

CATEGORIE: 
Technology: