Ho deciso di provare a vedere che effetto hanno su progetto alberi di diverse tipologie che non hanno altezze variabili dai 6 ai 15 metri. Ho scelto di provare diverse altezze per vedere come agivano sulle facciate più esposte dell'edificio che si trovano ai piani più bassi e che hanno altezze comprese tra i 3 e i 6 metri, inizialente ho provato a inserire alberi con un'altezza non troppo pronunciata per poi vedere che effetto aveva metterne uno con una molto più pronunciata
Lagerstroemia
E' un arbusto o piccolo albero a foglia caduca. E' una pianta ornamentale di facile coltivazione. Raggiunge dimensioni di altezza massima di 7,5 metri, e 5 di diametro. E' una pianta molto decorativa per la sua prolungata fioritura.
ESTATE
.
INVERNO
ESTATE
Durante il periodo estico si nota che l'arbusto con la sua vaporosa chioma crea una considerevole ombra che non influisce però sul prospetto e sulle prestazioni della facciata.L'albero riceve un irragiamento molto forte sulla parte superiore, mentre la parte inferiore rimane in costantemente in ombra.
INVERNO
Durante il periodo invernale si nota che l'arbusto continua a ricevere molta radiazione sulla parte superiore, e garantisce una copertura non totale alla facciata, il che è positivo in quanto durante il periodo invernale la facciata non è sottoposta continuamente al freddo dell'ombra.Questa tipologia sembra molto conveniente da inserire nel progetto, principalmente perchè non ostruisce eccessivamente la facciata, e in secondo luogo perchè è anche un ottimo elemento decorativo per la piazza.
Prunus Cerasifera
Si tratta di un albero o pianta arbustiva con fogliame deciduo, alto fino a 6/7 m con chioma globosa espansa di colore rosso; tronco eretto, sinuoso, presto ramificato con corteccia di colore bruno-rossicciO
ESTATE
INVERNO
ESTATE
Come si può notare anche questo arbusto offre una buona protezione in facciata, addirittura grazie alla sua altezza riesce a proteggere una porzione più ampia di facciata e grazie al fatto che ha un attacco della chioma abbastanza alto non da alcun problema di visibilità per gli ingressi al piano terreno.
INVERNO
Pioppo
Alto fino a un massimo di 15 metri (anche se solitamente le sue dimensioni sono più contenute),la corteccia è liscia e snella.Possiede una ricca ramificazione che si estende verso l'alto, e si presta molto bene per le alberature dei parchi, giardini, alberature stradali e di viali cittadini.
ESTATE
INVERNO
ESTATE
INVERNO
L'ultimo albero preso in considerazion e è un pioppo, dall'altezza decisamente più elevata degli altri due proposti in precedenza, e dall'ingrombro decisamente maggiore, questo due fattori hanno portato anche a insere l'abero con una minore frequenza all'interno dell'area. Da una prima occhiata si nota subito che c'è uno differenza di altezze molto netta tra l'edicio e l'abero che tende ad ombreggiare in maniera eccessiva, e distrae l'occhi dell'osservatore più su di esso che sul progetto in se. Per questi motivi credo che sia consigliabile evitare di mettere un albero di questa portata in uno spazio interno al progetto, ma magari data la sua altezza mantenere il suo utilizzo sul fornte stradale in modo da schermare dal traffico e magari ombreggiare leggermente le parti più esposte dell'area aperta di progetto.