Con lo studio effettuato abbiamo cominciato ad analizzare il progetto più da vicino: infatti studiando il rapporto tra superficie e volume possiamo capire quanto un volume sia compatto e di conseguenza quanto esso sia vantaggioso dal punto di vista energetico.
Infatti se le superfici esterne sono maggiori del volume preso in esame possiamo dedurre che quest'ultimo disperderà calore in inverno e accumulerà calore in estate.
Abbiamo così cominciato l'analisi con la suddivisione orizzontale per piani di una parte del nostro volume.
Il primo passo è stato quello di creare i livelli con il comando “level”, secondo le altezze del nostro progetto: 4,5 m per il primo piano commerciale, e quattro livelli di tre metri per i quattro piani residenziali.
Dopo aver selezionato la massa del nostro volume, abbiamo cliccato sul comando “mass floors”, dove abbiamo selezionato tutti i livelli creati in precedenza che ci serviranno per la creazione dei piani.
Una volta premuto ok sono comparsi sul nostro solido i piani voluti.
Come secondo passo, abbiamo creato una "new schedule" (abaco delle superfici) per poter effettuare un analisi su determinati parametri come perimetro, superficie, volume, usi, ecc... 4
Nella finestra Schedule Properties abbiamo quindi scelto i seguenti parametri:
-exterior surface area
-floor area
-floor perimeter
-floor volume
-level
-usage 5
Successivamente, cliccando il comando calculated value abbiamo impostato di aggiungere nella schedula anche il rapporto tra volume e superficie esterna specificando nel campo “formula”: floor volume/exterior surface area. 6
Infine abbiamo così ottenuto una tabella con specificati i parametri e la formula da noi imposta.7
Tra i campi della tabella abbiamo inserito anche l’uso differente dei diversi piani del nostro volume.8
Con l’uso di queste schedule siamo ora in grado di analizzare e controllare in modo molto più approfondito e specifico rispetto a determinati parametri il nostro progetto.