Tu sei qui

Esami in vista

Cari studenti del Laboratorio 6A, Luca Montuori

in vista dell'esame vi trasmetto alcune impressioni di carattere generale derivate dall'ultima consegna e che ho condiviso con alcuni durante le revisioni.

Mi sembra che al di là dell'avanzamento dei singoli progetti ci sia un generale disinteresse alle mosalità di presentazione del proprio pensiero: disegni piccoli, impaginati male, oppure enormi rispetto al dettaglio riportato, in generale scritte buattate in giro con caratteri tipografici improbabili.

Questo si rileva un pò anche dalla prima consegna fatta durante l'anno. Molti prediligono l'uso di colori improbabili magari anche per inserire strisciate qua e là a riempire lo spazio.

Su questo vi invito a riflettere guardando sul web siti e immagini che curano particolarmente l'uscita "cartacea" del prodotto... ebbene si, siamo ancora imprigiobati nello spazio della pagina sebbene viviamo nello spazio del Web. Non è ancora la vostra generazione che riuscirà a liberarsi completamente dall'invenzione della stampa che (inutile che ve lo dica) ha rivoluzionato il pensiero degli ultimi 500 anni e quindi non è facile da eliminare.

E non si può nemmeno mortificare!

Per questo vi invito a visitare, oltre a www.europaconcorsi.com dove trovate i disegni di presentazione dei concorsi di molti architetti, altri siti come:

http://www.gizmoweb.org/ gestito da Marco Biraghi, importante storico dell'architettura contemporanea

http://socks-studio.com/ tenuto da due vostri ex colleghi oggi in Francia

http://www.the-booklist.com/ un sito che consigli alibri di architettura

Inoltre vi invito da questo momento in poi, durante le vostre navigazioni, a collezionare le immagini che vi interessano e che trovate importanti per il vostro progetto, per costruire un vostro "book of copies" (http://www.sanrocco.info/bookofcopies_biennale2.html) cioè un carnet di appunti, schizzi, foto, foto di libri, piante, sezioni etc... che descrivono a voi stessi il vostro percorso e spiegano il vostro modo di pensare. Il book of copies, che sarà parte del materiale d'esame, sarà stampato e se ne avrete cura, rilegato (come preferite voi). Non sono ammessi pochi foglietti di fotocopie sparse e buttai da una parte. Ricordate che tutto ciò che producete deve avere un "valore estetico".

a più tadri

LM

CLASS: