Vogliamo creare una famiglia di modello standard in Revit (ovvero una famiglia che si possa inserire all’interno di un progetto) costituita da uno o più tipi e caricare la famiglia all’interno del progetto. Supponiamo ad esempio di voler creare una famiglia riferita ad un rivestimento di facciata in maglia metallica.
Occorre innanzitutto individuare la categoria di partenza della famiglia (di modello o di annotazione – standard o che si disegnano o in locale) che avrà un insieme di informazioni base sull’oggetto che stiamo inserendo. Esempi di categorie sono porte, finestre, pilastri ecc.. La categoria che scegliamo ci deve permettere di inserire un oggetto in modo libero (come l’arredo) o vincolarlo ad esempio a un livello di base e uno di altezza (come i pilastri).
CREO LA FAMIGLIA CON I RELATIVI PARAMETRI
All’apertura del template avremo dei piani di riferimento che non andranno spostati, corrisponderanno al punto di inserimento della famiglia. I piani di riferimento saranno la “struttura” che sottende la geometria del nostro oggetto: se la geometria deve variare allora i piani di riferimento cambieranno la loro posizione relativa. Il collegamento tra i piani avviene mediante quote allineate a cui saranno legati i parametri. È’ fondamentale progettare la disposizione dei piani di riferimento e i parametri che li faranno variare.
La famiglia creata a partire dal template può essere salvata nella libreria: lo facciamo subito salvando il file come MKp – Rete. Notiamo ora come il file salvato avrà l’estensione .rfa (revit family).
Iniziamo dai parametri per poi passare alla geometria.
I PARAMETRI
Per creare i parametri della nostra famiglia, ossia la “linea produttiva di un determinato elemento”, il modello a cui ci stiamo riferendo, facciamo click su Family Types-> Family Types New->Ok
Aggiungiamo ora i parametri con Family Types-> Parameters-> Add che possono essere di tipo o di istanza. I parametri si decidono al momento della produzione e sono informazioni relative a come l’oggetto viene realizzato; questi possono definire la tipologia di un determinato elemento (e saranno parametri di tipo) o costituiranno variazioni su oggetti dello stesso tipo (parametri di istanza), riferendosi quindi al singolo elemento inserito e non alla tipologia. Comunque i parametri di istanza dovranno ubbidire a quanto specificato nei parametri di tipo.
Per capire cosa e come parametrizzare facciamo riferimento alla scheda tecnica della maglia metallica scelta.
Vediamo come i parametri che vanno a costituire la tipologia di rete scelta sono ad, esempio, lo spessore, il materiale e la superficie aperta, non il formato che può variare all’interno del tipo scelto.
Diamo un valore allo spessore: Value – 7 mm.
Creiamo, allo stesso modo, il parametro di tipo relativo al materiale, selezionando tuttavia all’interno di Type of Parameter-> Material ,in quanto non si tratta di un parametro dimensionale: ciò serve a raggruppare i parametri per una questione di ordine.
Dall’icona con i puntini affianco a By Category all’interno di Value accediamo al Material Browser, in cui andremo a scegliere o a creare ex novo un materiale. Per ora scegliamo il materiale Steel dalla libreria facendo click sull’icona con la freccia in modo da inserirlo prima tra i materiali del modello; lo rinominiamo maglia inox. Alla texture di default che abbiamo nella finestra Appearance (la parte dedicata alla visualizzazione del materiale nel render) applichiamo una mappa di Cotouts per simulare le aperture della rete.
Voglio inoltre fare in modo che la larghezza non sia superiore ai 4 m, larghezza massima di produzione. Per quanto riguarda la larghezza aggiungiamo quindi due parametri: larghezza rete e larghezza rete desiderata. Aggiungiamo una formula a larghezza rete : “if (larghezza rete desiderata <4000, larghezza rete desiderata, 4000)”: in questo modo, vincoleremo il parametro.
Diamo dei valori (Value):
Codice: R&R-70x3
Larghezza rete desiderata : 2500 mm
Altezza rete desiderata: 4000 mm
Con Family Types->Rename decido il nome associato alla mia tipologia, in questo caso R&R-70x3 (nel nome del tipo ricordiamoci di inserire le caratteristiche principali della famiglia; 70 e 3 sono le distanze tra gli orditi della maglia, parametri che andremo magari a creare in una fase più avanzata).
LA GEOMETRIA
Creo ulteriori piani di riferimento, sia in pianta che in alzato, che andranno a definire la geometria dell’oggetto con Create-> Reference Plan.
A questo punto creo l’oggetto da estrusione con Create-> Extrusion e lo vincolo ai piani di riferimento, sia in pianta che in alzato (o mediante le maniglie di modifica dinamica o mediante il comando allinea) cliccando sul lucchetto che compare quando il lato dell’oggetto va a coincidere col piano di riferimento.
Occorre ora collegare la geometria ai parametri creati in precedenza, collegando quindi i piani di riferimento con le quote allineate. Con Annotate-> Aligned disegno la quota, poi la seleziono e dal menù a tendina Label scelgo il parametro da associare.
Effettuo un test per verificare che la larghezza, dato un valore di input superiore a 4 m, rimanga nel modello al massimo uguale a 4m.
Effettuo l’operazione per tutti i parametri, sia in pianta che in alzato.
Il nostro oggetto è stato parametrizzato, se provassimo a cambiare i valori assegnati dando un imput grafico essi cambieranno nella finestra relativa ai parametri (Family Type), viceversa cambiandoli da quest’ultima, cambieranno anche nello spazio modello.
Possiamo pensare di creare altri tipi di famiglia a partire da quello appena creato da Family Types-> New. Esistono infatti (come si può vedere dal sito del produttore) 3 tipologie della rete scelta (famiglia R&R) : 70x3, 14x1 e 25x4. Ci limitiamo, per ora, considerare la tipologia creata.
Per essere più precisi potremmo, comunque, rinominare la nostra famiglia con Mkp – Rete R&R.