Tu sei qui

blog di Marika Prete

Autodesk Vasari: Progettare una casa sostenibile

ll tema energetico ci dà una grande opportunità linguistica, di disegnare gli edifici in maniera diversa: il risultato non sarà un’architettura complicata ma un’architettura nuova”. M.Cucinella

(tratta da un’intervista a M.Cucinella riportata in una tesi di laurea consultabile online

http://www.infobuild.it/infobuild/archive.media/35f540e6e6a96a0af35dafe7dbcb42f8TestoTesiGuizzetti%5B1%5D.pdf)

 

CLASS: 
Technology: 

Creazione di un corpo illuminante

CREAZIONE DI UN CORPO ILLUMINANTE

Cerchiamo di modellare una lampada e riprodurre l’illuminazione da essa creata di cui si allega una fotografia. Si tratta di una sospensione costituita da un doppio diffusore, uno interno in vetro opale bianco e uno esterno in vetro trasparente blu.

CREAZIONE DI UNA SORGENTE LUMINOSA

CLASS: 

Assembly Facciata : Schedule e Tag

L’obiettivo è quello di assemblare più moduli di facciata in maglia metallica in un file “assembly”, ossia in un file relativo nuovo progetto – che chiameremo MKp – Progetto facciata - e riuscire a schedulare e ad attribuire al disegno stesso mediante etichette,  informazioni utili a terzi, per il montaggio o la produzione .  Ciò è possibile con la creazione schedules e tag.

Apriamo un nuovo progetto con New-> Project-> Create new project->OK

 

CLASS: 

Creazione di una famiglia con componenti nidificati

Vogliamo modellare un modulo di facciata, ossia una nuova famiglia, che sarà costituita, a sua volta, da 3 differenti famiglie, ossia la rete (già creata nel precedente post), il suo sistema di fissaggio e il sistema di ancoraggio alla facciata. Anche queste, come la famiglia MKp – Rete R&R saranno famiglie con determinati parametri, di tipo o di istanza, che verranno, poi, nidificate, ossia caricate, in una famiglia “madre” che chiameremo MKp – Modulo rete assemblato.

CLASS: 
Technology: 

Creazione di una famiglia

Vogliamo creare una famiglia di modello standard in Revit (ovvero una famiglia che si possa inserire all’interno di un progetto) costituita da uno o più tipi e caricare la famiglia all’interno del progetto. Supponiamo ad esempio di voler creare una famiglia riferita ad un rivestimento di facciata in maglia metallica.

CLASS: 
Abbonamento a Feed RSS - blog di Marika Prete