Lo scopo è quello di realizzare dei pannelli (di lati A e B) che soddisfino le seguenti caratteristiche:
- il lato A lungo 10-15 cm;
- il lato B, di lunghezza di 10 cm, con tangente orizzontale a quota 1 cm dal bordo superiore dello stampo; questa condizione consentirà di poter assemblare gli stampi uno di seguito all'altro;
Per far ciò siamo partiti da un file in Mathematica precedentemente elaborato da Valerio Palma e Stefano Fava, che consente di controllare l'ordinata e la tangente in due estremi per una funzione data. Tale file sarà commentato quanto prima in post successivo.
Partendo da una curva c(t) = x-3; abbiamo imposto le seguenti condizioni al bordo y1=1; y2=1 e tg1=0, tg2=0 ed abbiamo quindi ottenuto una nuova equazione che soddisfi queste condizioni.
A questo punto, copiamo la funzione (evidenziata in rosso nell'immagine precedente) e la incolliamo nel pannello già predisposto in un file di Grasshopper fornito da Fabio Mantuano, già presente nella cartella del corso. Tale definizione permette di costruire una superficie a partire da un’equazione.
In questo modo, otteniamo una superficie generata dall’estrusione della curva trovata in Mathematica.
L’esercizio, a questo punto sarebbe terminato, ma per rendere il risultato più interessante inseriamo una seconda funzione anche nell’altra direzione. Poiché al momento non abbiamo vincoli sugli altri due lati, potremmo tralasciare le condizioni al bordo su di essi. Per fare questa operazione basta rientrare nel Panel in cui abbiamo inserito precedentemente la funzione e moltiplicare ad essa una nuova generica funzione.
Se vogliamo garantire le medesime condizioni al contorno per ciascun lato, ci basterà inserire anche nell’altra direzione una funzione ricavata dal file Mathematica.
Vediamo alcuni esempi di assemblaggio di tali pannelli.
Ora i pezzi sono pronti per essere prodotti!!!!
Commenti
Uou! Bello bello! Stupendo
Uou! Bello bello! Stupendo l'incrocio! Grazie per la citazione, ma Ste maschio credo abbia trovato un modo ben più rapido di quello a cui abbiamo lavorato insieme per mettere a posto tangenti e curvature agli estremi