Il modello di cui è stato discusso ai post RhinoCam: realizzazione del primo tassello e Realizzazione di un tassello seamless è stato così fresato per la colatura su stampo ma con alcune accortezze ulteriori rispetto i post elencati.
Anzitutto per garantire soluzione di continuità tra i tasselli pur non dispondendo di strumenti che mi consentano di farlo per via matematica ho aggirato le funzionalità dello strumento Patch di Rhino: è bastato aggiungere altri moduli triangolari formati circonferenze per consentire una maggiore precisione all'interno del triangolo di sezione. Ecco una immagine per chiarire cosa è stato fatto.
Una volta rimossa la parte eccedente del Patch il risultato è questo.
Il taglio proposto ora è stato cambiato in "Spiraling machining" garantendo 2.58' minuti in fase di taglio simulato e 11' circa cronometrati al vero: la scelta è ricaduta su questo tipo di lavorazione per via della simmetria radiale di ordine 3 del triangolo equilatero così come progettato.
E in questa foto l'oggetto fresato e il relativo calco
Nonostante il pezzo possa risultare accattivante, la continuità sugli spigoli non è percepita data la formazione di cuspidi, specie in prossimità delle punte. Per risolvere questo aspetto si sarebbe potuto procedere per un taglio su curve di livello (Horizontal finishing) ma che data la complessità avrebbe richiesto un roughing preliminare. Inoltre la fresature per Horizontal finishing da solo costava in termini temporali 3.18' minuti.