Tu sei qui

Prima esercitazione_via della Piramide Cestia_Carlotta Sergiacomi

Il programma Vasari permette di studiare l’andamento delle ombre proprie e portate degli oggetti tridimensionali durante le diverse ore del giorno e periodi dell’anno.
• La prima operazione da fare dopo aver avviato il programma è quella di impostare le unità di misura riportandole nel sistema metrico in MODEL -> PROJECT UNITS.
• Successivamente si deve importare l’immagine da satellite per la localizzazione dell’area studiata selezionando SET LOCATION, inserendo l’indirizzo in PROJECT ADRESS e caricando sul livello di base la foto aerea con il comando IMPORT SITE IMAGE.
• Nel menù MANAGE imposto la vista ORTHOGRAPHIC VIEW.
• Con il comando MODEL e utilizzando lo strumento LINE ho lucidato le planimetrie di alberi e edifici nell’immediato contorno dell’edificio di studio. Una volta ottenuta la superficie di base con il comando MODIFY è possibile estruderla e modificarne la quota una volta ottenuto il volume.
• Dopo aver riprodotto il modello tridimensionale ho selezionato il comando FINISH MASS, che crea un gruppo unito di tutti i volumi riprodotti. Per modificare,aggiungere o eliminare successivamente un singolo volume è sufficiente selezionarlo e con il tasto destro cliccare EDIT FAMILY.
• Per studiare il soleggiamento si devono impostare i comandi SUN PATH e SHADOWS in modalità ON e poi attraverso la funzione SUN PATH SETTING impostare ora e giorno dell’anno(modificabili direttamente anche nello schema della carta solare sovrapposta al modello volumetrico riprodotto).
• Con il comando MANAGE -> CAMERA è possibile posizionare nel modello una camera in posizione corrispondente a quella delle foto reali per verificare l’andamento delle ombre, modificando l’altezza dell’ “occhio” dal menù di impostazioni a sinistra dello spazio di lavoro.

La mia abitazione si trova al quinto piano del civico 63 in Via della Piramide Cestia. Gli ambienti sono divisi in una zona notte con camera da letto esposta a Est, bagno e cucina esposti a Nord e una zona giorno(salotto e camera da pranzo) curvilinea, esposta a Sud-Ovest e interamente vetrata. Di fronte al prospetto Ovest, lungo Via della Piramide Cestia, oltre la larghezza del marciapiede, si trova un filare di platani(circa 20 mt di altezza) che producono ombra nel pomeriggio su tutti i palazzi che affacciano su strada. Sulla facciata Est, durante le prime ore del giorno,un edificio di sei piani proietta la sua ombra.
Ho approfondito lo studio del percorso solare e di conseguenza le ombre proprie dell’edificio in questione e quelle portate, su di esso, da edifici ed alberi appartenenti al contesto, durante l’arco della giornata del 14 Marzo 2014 e nel giorno del solstizio d’inverno(21 Dicembre) e d’estate(21 Giugno).
08.00 14/03/2014
La porzione di appartamento esposta a Est viene illuminata dal sole nelle prime ore della mattina, non appena l’ombra proiettata dal palazzo vicino non inizia ad abbassarsi di quota. Il quinto piano, al quale si trova l’appartamento, avrà quindi la camera da letto che viene illuminata già a partire dalle 08.00
13.30-17.30 14/03/2014
Il fronte Ovest dell’edificio viene invece illuminato durante le ore del pomeriggio durante le quali il filare di platani non scherma i raggi solari. In questo periodo dell’anno quindi si creerà un ambiente molto luminoso nella zona giorno dell’appartamento(grazie alle grandi vetrate) nelle ore comprese tra le 13.30 e le 17.30,ultimo momento della mattina e primo momento del pomeriggio in cui la facciata rimane interamente in ombra. Dal confronto con la fotografia l'ombra proiettata sull'edificio non risulta particolarmente nitida a causa della caducità delle foglie dei platani, i quali in questo periodo sono ancora sprovvisti di chioma (mentre nel modello sono stati rappresentati con la chioma che proietta l'ombra).
21 DICEMBRE
Nel giorno del solstizio d’inverno l’abitazione, situata al quinto piano, ed in particolare la zona giorno, riceve pienamente sole subito dopo le ore 14:00 fino alle ore 16:00. Sarà un’illuminazione radente, molto bassa, e per poche ore del giorno.
21 GIUGNO
Nel giorno del solstizio d’estate la vetrata della zona giorno viene illuminata interamente subito dopo le ore 12:00 fino alle 18:00 in cui l’ombra dei platani ha quasi raggiunto la sommità dell’edificio. Questo significa che gli ambienti interni ricevono sole diretto nelle ore più calde del giorno.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

Nell'inserire le immagini non c'è metodo alternativo allo slide show perchè nella schermata di inserimento vicino alla dicitura "corpo" non appare il menù come si vede nel tutorial 1 e 2 del vademecum.

carlotta sergiacomi