Inviato da carlotta sergiacomi il Ven, 23/05/2014 - 15:47
L’obiettivo di questa consegna è quello di effettuare un’analisi solare degli elementi vetrati per comprendere gli effetti dell’irraggiamento solare e i relativi sprechi e/o risparmi energetici che ne derivano.
Nella prima parte abbiamo realizzato un confronto tra due situazione reali di un appartamento al quinto piano di via della Piramide Cestia e di un appartamento al secondo piano di vicolo di Pietra Papa a Roma.
Inviato da carlotta sergiacomi il Dom, 20/04/2014 - 23:39
Per la realizzazione di un “albero parametrico”, di cui poter variare cioè i parametri dimensionali(es.altezza) e tipologici(es.caducità delle foglie), si deve utilizzare la modellazione per MASS FAMILY.
Il nuovo file si apre con i comandi NEW->FAMILY->CONCEPTUAL MASS->MASS.
Per prima cosa ho creato ulteriori livelli con MODEL->LEVEL rinominandoli nel menù PROPERTIES a sinistra dello spazio di modellazione.
Sul LEVEL 0(“base tronco”) ho creato una circonferenza.
Inviato da carlotta sergiacomi il Dom, 06/04/2014 - 01:18
PROCEDIMENTO
-Abbiamo aperto un nuovo file Vasari e con il comando SET LOCATION->IMPORT SITE IMAGE importato la foto aerea del lotto di progetto(nei pressi del Villaggio Matteotti a Terni) e posizionata a quota 0.00 con l’impostazione PLACE AT-> LEVEL 0.00 PT
-Abbiamo realizzato la volumetria dell’ipotesi di progetto
-Nel menù PROJECT BROWSERS abbiamo modificato il nome delle masse cliccando con il tasto destro su MASS -> RENAME
Inviato da carlotta sergiacomi il Dom, 23/03/2014 - 17:07
Attraverso questa esercitazione è stato possibile analizzare come la radiazione solare influisca sulle facciate di un edificio. L’edificio in questione si trova in via della Piramide Cestia a Roma.
Inviato da carlotta sergiacomi il Sab, 15/03/2014 - 13:21
Il programma Vasari permette di studiare l’andamento delle ombre proprie e portate degli oggetti tridimensionali durante le diverse ore del giorno e periodi dell’anno.
• La prima operazione da fare dopo aver avviato il programma è quella di impostare le unità di misura riportandole nel sistema metrico in MODEL -> PROJECT UNITS.
• Successivamente si deve importare l’immagine da satellite per la localizzazione dell’area studiata selezionando SET LOCATION, inserendo l’indirizzo in PROJECT ADRESS e caricando sul livello di base la foto aerea con il comando IMPORT SITE IMAGE.