Procedimento:
• Avviare Vasari e aprire un nuovo documento.
• Impostare le unità di misura metrico-decimali. Tab Manage/Project Units
• Impostare l’area dove è situato l’edificio oggetto dell’analisi e il relativo indirizzo. Set Location/Project Address
• Importare l’immagine satellitare di Google. Import Site Image/Import
• Modellare gli edifici creando volumetrie semplici. Creat Mass/Draw/Creat Form/Finish Mass
• Impostare il soleggiamento e le ombre. Sun Path On/Shadows On
• Impostare il diagramma solare. Sun Settings
Analisi:
L’edificio oggetto dell’analisi è situato nel quadrante Nord-Ovest di Roma, nel quartiere Balduina, più precisamente su Via Giancarlo Bitossi.
Si tratta di una palazzina di quattro piani e mansarda, appartente a un complesso di cinque palazzine, identiche per dimensioni, eccezion fatta per una di dimensioni leggermente minori.
Gli edifici del complesso sono sopraelevati rispetto al livello stradale, ciò comporta che il pian terreno di ciascun edificio si trovi a una quota diversa rispetto alla superficie stradale, caratteristica che si può riscontrare anche nel complesso di fronte all'edificio studiato.
Ho tenuto conto di ciò nel modello andando ad aggiungere ai volumi dei cinque edifici anche un basamento di cui si può vedere la rientranza corrispondente all'entrata nel complesso.
Nell'area in esame gli edifici non sono a mio parere molto vicini tra loro, ciò comporta che non si facciano ombra l’un l’altro. Le ombre considerate quindi nell'analisi sono prevalentemente ombre che l’edificio proietta a terra, sono state perciò scattate foto dall'alto.
Da evidenziare la presenza massiccia di verde che va a modificare le ombre, ciò porta a una non perfetta corrispondenza tra modello e foto. Altra nota da fare è la diversa forma del tetto del palazzo, vi è infatti una mansarda dal profilo irregolare che essendo arretrata rispetto al volume dell’edificio non ne modifica le ombre se non in determinati casi.
15 Marzo 2014
• Ore 9.30
Il sole illumina le facciate Sud-Est e Sud-Ovest dell’edificio creando un’ombra a terra di cui è stata scattata la foto dell’angolo a Nord-Est.
• Ore 11.30
Il sole continua a illuminare le facciate Sud-Est e Sud-Ovest dell’edificio, l’ombra a terra presenta però un angolo a Nord-Est maggiore se si confronta con quello precedente. L’illuminazione, data la diversa posizione del sole rispetto al precedente caso, mi ha permesso di scattare la foto dell’intera ombra che l’edificio proietta a terra.
• Ore 12.00
L’ombra a terra è arretrata rispetto al precedente caso, essendo il sole in un punto più alto della curva solare. Le auto, prima in ombra, sono illuminate dal sole.
• Ore 12.30
L’ombra continua ad arretrare e a spostarsi verso Est. Si può notare come l’ombra si sia avvicinata al segnale di stop, allontanandosi dalle auto che copriva invece alle 11.30.
• Ore 13.15
L’ombra che prima copriva sia Via Massimi che Via Bitossi va a interessare quest’ultima.
• Ore 14.00
Il sole si abbassa lungo la curva solare e spostandosi verso Ovest va a illuminare le facciate Sud-Ovest e Nord-Ovest dell’edificio. L’ombra che alle 13.15 era al limite tra la superficie del marciapiede e quella del muro, ora copre gran parte di quest’ultimo.
• Ore 15.30
Il sole abbassandosi e spostandosi ulteriormente verso Ovest, fa sì che l’edificio proietti la sua ombra anche sull'edificio di fronte.
• Ore 17.00
L’ombra che l’edificio proietta su quello di fronte si alza. La differenza tra l’ombra prodotta da Vasari e quella catturata nella foto è a mio avviso attribuibile all'irregolarità del tetto del palazzo, semplificato nel modello. Interessante anche l’ombra che il palazzo posto lateralmente rispetto all'edificio in esame proietta su di esso, purtroppo la presenza di balconi e verde non ha permesso di scattare una foto ove fosse visibile l’ombra.
Conclusioni:
Come accennato in precedenza, l’edificio oggetto di studio non è posto nelle immediate vicinanze di altri edifici e ciò porta le sue facciate a non essere investite dell’ombra prodotta da questi.
Nella prima mattinata il sole illumina le facciate a Nord-Est e Sud-Est, rispettivamente fino alle 9/9.30 e 14 circa.
La facciata posta a Sud-Ovest viene illuminata dalle 9/9.30, orario in cui non illumina più la facciata a Nord-Est, fino al tramonto.
La facciata a Nord-Ovest infine viene illuminata dalle 14 fino al tramonto.
Caratteristica dell’abitazione è di avere:
• locali di servizio posti a Nord-Est, facciata che viene illuminata per poche ore in tutto l’arco della giornata, fatto che non va a danneggiare la vivibilità dell’appartamento;
• camere e soggiorno a Nord-Ovest, locali esposti alle radiazioni solari nelle ore più calde della giornata, caratteristica da considerarsi dannosa in estate ma che non danneggia l’abitazione in questione data la presenza di balconi e arretramenti;
• camere a Sud-Ovest, facciata maggiormente esposta ai raggi solari, fatto che andrebbe a danneggiare la vivibilità dei locali in estate se non fosse per la presenza di balconi e alberature che fanno sì che i raggi non penetrino nei locali stessi.
Commenti
Interessante Eleonora
la scansione del post lo rende leggibile e chiaro come studi le diverse ore!
DEVI, direi, mettere le immagini NEL post, cerca di farlo!
Cosi entriamo nel merito delle tue considerazioni su vegetazione e tetti!
Inserimento immagini
L’intenzione era quella ma non sono riuscita a inserire le immagini come spiegato nei tutorial 1 e 2 poiché il “corpo” presente nella schermata di inserimento di un contenuto risulta senza i comandi visibili nei video.