Utilizzando il programma Vasari Beta 3 ho analizzato il modo in cui i raggi del sole colpiscono l'edificio in cui abito.
Il procedimento con cui ho realizzato il modello 3D è il seguente:
- Inizialmente ho cambiato l'unità di misura: MANAGE > PROJECT UNITS > e ho impostato l'unità di misura nel sistema metrico
-In seguito ho impostato l'area da analizzare con il comando SET LOCATION, ho inserito il mio indirizzo e ho importato l'immagine con il comando IMPORT SITE IMAGE
-Ho realizzato i volumi con i comandi MODEL > CREATE MASS > LINE e poi ho estruso la superficie calcolando un altezza di 3 metri per ogni piano, avendo prima verificato l'altezza del mio appartamento.
- Dopo aver creato tutti i volumi ho terminato con il comando FINISH MASS
- Alla fine della modellazione 3d degli edifici ho analizzato il soleggiamento cliccando su SUN SETTING ho impastato la data e l'ora e per visualizzare la posizione del sole ho selezionato SUN PATH ON
- Con il comando SHADOWS ON ho visualizzato le ombre create ai vari orari
- Per completare l'analisi ho realizzato delle viste prospettiche posizionando la CAMERA nel punto interessato.
ANALISI
L'edificio che ho analizzato si trova su Viale dei Consoli, è un palazzo di otto piani, circondato da edifici della stessa altezza. I fronti interessati dal mio appartamento sono soprattutto quello Sud-Est e Nord-Est.
Il primo è per tutta la mattina soleggiato, tranne che per qualche ora in cui l'edificio adiacente riflette l'ombra sul mio palazzo.
Il fronte esposto a Nord-Est, invece, è colpito direttamente dai raggi solari per un brevissimo arco di tempo la mattina, poiché i palazzi circostanti, avendo un'altezza considerevole ne impediscono il soleggiamento diretto.
Il fronte Sud-Est invece è esposto ai raggi solari per tutto l'arco della giornata, anche perché l'edificio dall'altro lato della strada è posizionato ad una distanza tale da non creare ombra sul mio palazzo.
Le superfici esposte a Sud ricevono l'apporto maggiore di energia solare nei mesi invernali, quando i raggi incidono perpendicolarmente su di essa, per questo motivo la zona giorno è orientata verso Sud, mentre la zone notte è posizionata verso Nord.
L'edificio è circondato su tutti e quattro i lati dalla strada, senza la presenza di verde, se non limitato a qualche albero sul marciapiede, che però non ha alcun tipo di rilevanza dal punto di vista dell'ombreggiamento.