1-Dopo aver cliccato sul riquadro sotto il cubo prospettico, clicco su set location.
Mi appare il riquadro "Location Weather and Site" e come "Project address" imposto la via di casa mia.
A questo punto mi appare l'ubicazione di casa mia sottoforma di icona a forma di casa, seleziono una delle "weather station" nella mia zona (quella più vicina) e clicco su "Import site image".
2- Cliccando su "Import site image" mi appare nel riquadro la foto satellitare della mia via.
A questo punto clicco sul tasto "Import".
3- Avendo cliccato su "import" l'immagine satellitare della mia via mi appare sul livello 0 dell'interfaccia iniziale di Vasari. La imposto in "ortographic" dal menu "manage".
4- Ora devo creare le mie masse, clicco quindi sul menu "model" e su "Create mass".
5- cliccando su "create mass" mi appare un menu a tendina dal quale poter scegliere quale azione compiere. clicco su la linea accanto a "Model" e inizio a disegnare, grazie anche all aiuto degli snap, i contorni del mio palazzo e di quelli nelle immediate vicinanze, assicurandomi di ottenere sempre contorni che creino un'area delimitata e chiusa. Per ogni area chiusa e delimitata che creo clicco su "finish mass" questo è un passaggio fondamentale per lavorare al meglio in vasari.
6- A questo punto per creare l alzato del mio palazzo e di quelli vicini clicco su una delle aree chiuse che ho creato con il comando "create mass" e "finish mass". Una volta selezionata l'area utilizzo il comando "edit in place" e "modify" che sono i comando che mi permetto di manipolare le aree create. Nell'area selezionata mi appariranno due frecce blu, una rivolta verso l alto e l'altra verso il basso, clicco sulla prima e "tiro su" la mia massa.
7- Mentre tiro su la mia massa dalla freccia blu che appare, noto che accanto al mio volume appare in verticale la misura dell'altezza ma in pollici, clicco dunque sul riquadro e scrivo l'altezza del mio palazzo (31 metri) in metri, scrivendo semplicemente "m".
8- Dopo aver dato alla mia massa l'altezza decisa clicco su "finish mass" ed ottengo la mia prima massa con altezza reale.
9- Continuo a disegnare le altre masse con la stessa tecnica. Noto che mentre sto manipolando un'area le altre masse che ho già creato appaiono in trasparenza.
10- Disegno area e tiro su le masse per ogni palazzo della mia via ed ottengo il profilo stradale.
11- Nel menù a tendina in basso clicco sul simbolo del sole cioè il "Sun Settings", lo imposto su on e poi clicco sul comando omologo. Mi apparirà una finestra in cui posso impostare vari valori grazie ai queli studiare l'incidenza del sole sul mio palazzo e su quelli di tutta la mia via in periodi diversi dell'anno.
12- Dopo aver impostato il "sun settings" clicco sull icona accanto al sole nel menù a tendina in basso. Quest'icona è il comando "ombre" che mi permette di affrontare ancora meglio il discorso dell'esposizione.